Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Dopo un lungo tempo di gestazione, la previsione dell’uso della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione risale alla finanziaria 2008, a partire dal 6 Giugno 2014 i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Di conseguenza tutti gli operatori economici che hanno relazioni con questi Enti dovranno obbligatoriamente inviare le fatture relative alle loro forniture di beni e servizi in formato elettronico, pena la loro irricevibilità da parte delle Amministrazioni.

fatturazioneA partire dal 31 marzo 2015 la stessa disposizione verrà estesa a tutti gli altri Enti a carattere Nazionale ed a tutte le amministrazioni locali. Questa operazione rientra nel progetto complessivo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che in questo modo avrà tutte le fatture in formato elettronico, velocizzandone la gestione, l’autorizzazione ed i relativi mandati di pagamento.

Come sempre attenti ai nuovi sviluppi tecnologici e normativi e puntuali nel recepirli ed implementarli, metteremo a disposizione nel Gestionale Amica tutti gli strumenti necessari alla creazione delle fatture in formato elettronico per la Pubblica Amministrazione. Nel prossimo aggiornamento il Gestionale Amica integrerà la funzione di esportazione delle fatture nel formato standard XML previsto da Sogei per l’invio alla Pubblica Amministrazione. I nostri clienti che hanno rapporti con le amministrazioni pubbliche potranno fin da subito adempiere a questo obbligo in modo semplice e rapido. Il cliente potrà esportare una o più fatture nel formato corretto per l’invio, sarà poi cura del cliente applicare la firma digitale al file e occuparsi dell’invio attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Per un eventuale approfondimento sulla Fatturazione elettronica PA segnalo la documentazione dell’Agenzia delle Entrate dove troverete tutti i riferimenti necessari.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


2 commenti su “Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione”

    ART LINE DI CAPPELLANO ANTONIO23 Giugno 2014 / Rispondi

    Abbiamo il programma di Amica Fatturazione come posso acquistare il modulo aggiuntivo per la fatturazione elettronica e come faccio relativamente alla firma digitale e all’archiviazione della fattura stessa? Attendo comunicazioni, grazie.

      Stefano Gardini25 Giugno 2014 / Rispondi

      E’ in uscita nei prossimi giorni l’aggiornamento che permetterà la fatturazione elettronica con Amica Fatturazione. Nulla da comprare, nulla da pagare. Basta, appena disponibile, installare l’aggiornamento.

Lascia un commento