Opportunità

La crisi economica è una opportunità per tutti

Parlando con vari operatori economici, clienti, agenti di commercio, amici imprenditori mi capita spesso di sentire in loro una grande preoccupazione per il futuro, che è condivisibile visto il clima in cui viviamo in questi ultimi anni. Ho però fatto alcune considerazioni di medio/lungo periodo e letto alcuni articoli che mi hanno portano a fare considerazioni diverse.

Opportunità

L’Italia è ancora un paese ricco

L’Italia è un Paese ricco ed è un’economia forte, per quanto in questi giorni molti se ne sono dimenticati. Siamo tra le prime 10 economie del mondo, nonostante lo sviluppo vertiginoso dei Paesi Emergenti. Recentemente anche CitiGroup e Credit Suisse (per citare solo un paio di fonti) l’hanno riconosciuto. Ogni giorno nel nostro ci sono persone che si alzano, lavorano e producono, noi inclusi. Come in ogni realtà, ci sono anche i parassiti, gli invidiosi, coloro che ogni giorno gridano al fallimento dello Stato, dell’amico o di quel certo imprenditore di cui magari sono invidiosi, perché solo così possono trovare una giustificazione ai loro fallimenti.

Questa crisi non è l’Apocalisse

Il momento non è facile, anzi, bando agli eufemismi, è molto difficile, ma è proprio in questi momenti, come la storia ci insegna, che si possono costruire fortune, creare aziende dal nulla e forgiare nuove realtà. Ogni giorno purtroppo a causa della crisi economica ci sono aziende che falliscono, dipendenti che vengono licenziati e professionisti che hanno sempre meno clienti. Ebbene tutto questo non è l’inizio dell’Apocalisse. E’ sempre successo nei cicli economici di passare attraverso crisi brutali, come è anche questa. Ma dopo la crisi, anche se lunga e dolorosa, viene sempre la ripresa ed un lungo periodo di crescita e benessere. Il caso più eclatante lo possiamo vedere con la crisi del ’29, ormai mitica: sembrava che il mondo finisse, invece dopo abbiamo vissuto il più lungo periodo di crescita economica che mai si sia visto nella storia moderna, con uno straordinario aumento del benessere nei paesi sviluppati. Dopo questa crisi succederà lo stesso.

Cogliere le opportunità offerte dalla crisi economica

Chi saprà approfittare delle mille occasioni che questa crisi offre e offrirà uscirà dal tunnel già lanciato in velocità, e nessuno lo potrà fermare. Le occasioni sono spazi di mercato lasciati liberi da aziende che chiudono; possibilità di acquistare a prezzi stracciati partecipazioni in aziende in difficoltà; partecipazione alle aste fallimentari sia di aziende che immobiliari; acquisti di immobili a prezzi che domani sembreranno ‘stracciati’. L’importante è non avere paura.

Reagite, non ascoltate i profeti di sventura. Non ascoltate chi vi vuol far credere che davanti a voi c’è solo il baratro. Reagite! Non fatevi rubare il vostro futuro e soprattutto non permettete che venga rubato il futuro dei vostri figli. Questa crisi è come tutte le altre, e voi non dovete far altro che accelerare ancora, senza stancarvi e senza pensare (solo) ai dolori. Correte a tutta velocità perché quando questa crisi sarà finita sarete migliori. Allora i profeti di sventura di oggi diventeranno i sostenitori di una nuova età dell’oro.

Nel frattempo però, ascoltandoli e deprimendovi oltre misura, avrete perso una delle più grandi opportunità della vostra vita, anzi solitamente di occasioni così ne capita una sola nella vita. Chiedetelo a chi ha vissuto la crisi del 1929, quella del 1974 o del 1987. Molti saranno pentiti di non aver investito, creato aziende, acquistato immobili, insomma di non aver saputo approfittare di quei momenti irripetibili. Tirate fuori le migliori risorse che ci sono dentro di voi, preparazione, raziocino, intelligenza e coraggio; domani non ve ne pentirete.

Non è solo questione di soldi

Non è questione di soldi, di averli o non averli: col progetto giusto e le idee giuste ed una buona dose di coraggio i soldi si trovano da banche (pochi), investitori, persone che hanno disponibilità e vorrebbero metterle a frutto ma non hanno né idee né coraggio. Presentate loro il progetto giusto e li convincerete a giocare con voi questa partita. Ci poi sono mille iniziative che è possibile intraprendere per differenziare le fonti di reddito, anche sfruttando quel che già abbiamo a disposizione (avete mai pensato, per esempio, a guadagnare grazie al vostro sito, aziendale o personale?)

Diamoci una mano

Come imprenditore questa crisi ha colpito anche me. Il mio reddito si è ridotto in modo significativo. Quante volte mi sono detto: “da oggi bisogna stare più attenti alle spese perché non so cosa mi riserva il futuro” oppure “ho due figli, in che mondo vivranno domani?”. Poi, pian piano, ho reagito. Ho capito che questa crisi è in realtà un’opportunità che mi farà uscire più forte e più ricco se combatto e metto tutto me stesso, le mie idee, la mia intelligenza nella mia azienda ed in nuove iniziative. Io sono un inguaribile ottimista, siatelo anche voi e insieme cambieremo il mondo.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Sopravvivere alla crisi economica anche grazie alla rete: un caso reale (il nostro)

Nicola Iarocci | 1 Giugno 2012 | Opinioni

Lo scorso mese di aprile abbiamo partecipato al barcamp sulla Cultura d’Impresa 2.0 organizzato dalla CNA di Ravenna. Nel corso del nostro intervento abbiamo raccontato l’esperienza di trasformazione del modello di business della nostra attività. In pochi mesi siamo passati dal tradizionale modello di produzione e distribuzione nazionale “su gomma” alla vendita esclusivamente online. Ci…
Leggi tutto


4 commenti su “La crisi economica è una opportunità per tutti”

    CHIARA5 Ottobre 2011 / Rispondi

    GRAZIE PER AVER MIGLIORATO LA MIA GIORNATA!!!

    Vittorio21 Ottobre 2011 / Rispondi

    nel mio settore non c’è crisi, basta avere continuamente novità da proporre. Infatti davanti a queste l’uomo “curioso” (per natura) non può non acquistare e provare, a qualunque prezzo!

      Stefano21 Ottobre 2011 / Rispondi

      Bene, mi piace il tuo ‘atteggiamento’. Proporre novità, quando il settore lo consente è un’ottima pratica scacciacrisi. Per curiosità ci vuoi condividere qual’è il settore merceologico in cui operi?

    Sopravvivere alla crisi economica anche grazie alla rete: un caso reale (il nostro) | Contabilita Facile1 Giugno 2012 / Rispondi

    […] un articolo controverso, eppure molto apprezzato, lo scorso ottobre invitavamo clienti e colleghi a guardare alla crisi […]

Lascia un commento