Aliquota IVA

La manovra finanziaria e la nuova IVA ordinaria al 21%

IVAIl governo si prepara a varare la nuova manovra finanziaria (mentre scriviamo è in corso la discussione al senato). Tra le novità più significative per chi si occupa di fatturazione e contabilità spicca l’aumento dell’aliquota IVA ordinaria dal 20% al 21%.

In queste ore stiamo ricevendo le prime richieste di chiarimenti da parte dei nostri clienti e utenti, che ci chiedono come è meglio comportarsi in proposito col nostro software di fatturazione e contabilità Amica Gestionale.

Per prima cosa è necessario creare una nuova causale IVA (Tabelle > Causali IVA > Nuova) e preferibilmente impostarla come predefinita nelle Preferenze di ogni azienda gestita dal programma (Preferenze > Modifica > Documenti > Causale IVA predefinita). Evitate di correggere l’aliquota dell’attuale Causale IVA 20% perché altrimenti rischiate di compromettere i vecchi documenti di vendita.

Se avete impostato la causale IVA individuale per ogni anagrafica o articolo di magazzino dovrete reimpostarla, sostituendola con la nuova al 21% appena creata. Se vi trovate con molte anagrafiche e articoli quest’ultima procedura può risultare laboriosa, ed è qui che vi veniamo incontro con una bella notizia. Non appena avremo la certezza che la nuova aliquota IVA ordinaria 21% sarà legge rilasceremo una aggiornamento del software. La nuova versione (2.9.6) includerà l’opzione per aggiornare automaticamente le Causali IVA delle anagrafiche, degli articoli e delle preferenze. Potrete così riprendere la fatturazione in pochi secondi.

Tenete presente che la legge, se approvata, entrerà in vigore solo tra qualche tempo (probabilmente minimo quindici-venti giorni) quindi per ora non avete nulla di cui preoccuparvi; ci tenevamo a farvi sapere stiamo seguendo l’evoluzione della legge e che siamo pronti a intervenire.

Aggiornamento: la nuova aliquota è in vigore da oggi (sabato 17 settembre 2011). Ieri abbiamo pubblicato la versione 2.9.6 di Amica che include l’opzione di sostituzione delle Causali IVA di cui si parla in questo articolo. In questo articolo trovate tutti i dettagli -Nicola

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Aggiornata la gestione competenza IVA

Stefano Gardini | 14 Giugno 2019 | Contabilita

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto


Un commento su “La manovra finanziaria e la nuova IVA ordinaria al 21%”

    15 Settembre 2011 / Rispondi

    […] istruzioni su come preparare il vostro Software Gestionale alla transizione vi rimando all’articolo apposito che abbiamo pubblicato un paio di giorni […]

Lascia un commento