Malfunzionamento stampe in Amica dopo aggiornamento Windows

Microsoft rilascia regolarmente nuovi aggiornamenti che a volte possono risultare problematici e causare malfunzionamenti ai programmi installati. E’ già capitato anche lo scorso anno nel periodo estivo che un aggiornamento di Windows interferisse con le stampe dei programmi installati. Anche quest’anno purtroppo  l’aggiornamento kb4022405 per gli utenti di Windows10 crea problemi di compatibilità. Nel caso vi trovaste con Amica che si blocca cercando di stampare, vi indichiamo i passi da compiere per ripristinare la corretta funzionalità, in attesa della correzione del problema da parte di Microsoft. Per farlo sarà necessario ritornare allo stato precedente all’aggiornamento di windows10. Quest’anno è presente una difficoltà in più in quanto tale aggiornamento non risulta disinstallabile e pertanto si dovrà procedere al ripristino della build precedente. I passaggi da eseguire restano molto semplici ma andranno eseguiti entro 10 giorni dall’installazione dell’aggiornamento problematico, pena l’impossibilità di ritornare alla build precedente.

Vediamo ora come fare:

Premere il pulsante Start di Windows e scegliere Impostazioni

Selezionare Aggiornamento e sicurezza e dalla finestra che si aprirà scegliere la voce Ripristino

Selezionare quindi l’opzione Torna ad una build precedente e seguire le indicazioni del wizard di Microsoft per completare l’operazione

Ricordo che sul sito di supporto Microsoft raggiungibile all’indirizzo support.microsoft.com sono disponibili le guide ufficiali per la risoluzione dei problemi più comuni, in particolare è presente una sezione dedicata alle operazioni di ripristino nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere al punto di ripristino del sistema. Sperando che questo articolo vi possa essere utile in caso di emergenza, auguriamo a tutti gli utenti del blog Buone Ferie.

 

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Ratei e Risconti – Guida Pratica alla Contabilità

Stefano Gardini | 19 gennaio 2018 | Contabilita, Guide

Tra le operazioni importanti da fare a fine anno compaiono di certo le rilevazioni relative ai ratei e risconti, che possono modificare a volte in modo sensibile il risultato di esercizio. Da notare che non si tratta di operazioni discrezionali: è necessario rilevarle qualora siano presenti nella nostra gestione. Vediamo di cosa si tratta e…
Leggi tutto

Registrazione contabile degli stipendi dei dipendenti

Stefano Gardini | 25 ottobre 2017 | Contabilita, Guide

Una delle voci di spesa più importanti da gestire in un’azienda, anche per la loro relativa complessità, sono i costi del personale dipendente, nella quale rientrano tutti i tipi di contratti specifici previsti dalla normativa. Le relative rilevazioni in contabilità hanno cadenza mensile, così come gli adempimenti fiscali dei versamenti. Possiamo dividere le registrazioni necessarie…
Leggi tutto


Lascia un commento