Problemi di stampa multicopia con Amica dopo aggiornamento Windows

Nel mese di Agosto Microsoft ha rilasciato due aggiornamenti, uno per Windows 7 (KB3177725) ed uno per Windows 10 (KB3176493) che purtroppo creano un problema quando si cerca di stampare un documento in più copie: solo la prima copia viene stampata. L’unico modo, al momento, per ripristinare la funzionalità è quello di rimuovere l’aggiornamento responsabile del problema, in attesa che Microsoft rilasci un nuovo aggiornamento che risolva l’errore introdotto.

Disinstallare aggiornamento KB3177725 su Windows 7

Per rimuovere l’installazione di questo dannoso aggiornamento bisogna aprire da Start il Pannello di Controllo

winupdate1

poi selezionare Windows Update. Vi troverete nella finestra seguente

winupdate2

dove va selezionata la voce Visualizza cronologia aggiornamenti.

Arrivati alla finestra della Cronologia aggiornamenti, nella parte alta selezionerete il link Aggiornamenti installati

winupdate3

che vi porterà alla finestra dove, suddivisi per programma in ordine alfabetico, sono elencati tutti gli aggiornamenti effettuati. Nella sezione relativa a Microsoft Windows dovete selezionare l’aggiornamento contraddistinto dal codice KB3177725 e procedere alla disinstallazione con l’apposito comando posto in testa alla finestra.

winupdate5

Al termine della disinstallazione, il sistema dovrà essere riavviato. Da questo momento, se tutto è andato bene, sarete in grado nuovamente di fare le stampe in multicopia da Amica e da molti altri programmi che nel frattempo avevano smesso di funzionare correttamente per questo aspetto.

Un ultimo accorgimento

Dopo aver disinstallato l’aggiornamento, Windows Update tenterà di nuovo di installarlo, alla prima occasione. Per impedire questa operazione, bisogna ‘disattivare’ questo aggiornamento. Per farlo bisogna, dalla finestra di Windows Update cliccare sulla voce Aggiornamenti importanti disponibili (o Aggiornamento importante disponibile se è uno solo), da dove si arriva all’elenco degli aggiornamenti ancora da installare, come si vede nell’immagine.

winupdate4

Qui col tasto destro sul’aggiornamento contrassegnato dal codice KB3177725 selezionare la voce Nascondi aggiornamento.

Disinstallare aggiornamento KB3176493 su Windows 10

Su Windows 10 la procedura è analoga, l’unica accortezza è che l’aggiornamento da disinstallare è identificato dal codice KB3176493. Per accedere alla lista degli aggiornamenti installati, dal menu Start selezionare la voce Impostazioni. Nella casella di ricerca digitare ‘update’. Nell’elenco delle voci trovate compare Visualizza aggiornamenti installati e da qui tutto è analogo a quanto spiegato sopra.

winupdate6

Su Windows 10 però non è possibile nascondere un aggiornamento direttamente da Windows Update. Per poterlo fare è necessario installare un programma di Microsoft che potete scaricare da questo link, diversamente Windows Update continuerà a volerlo installare.

Spero con questo articolo di avervi aiutato a risolvere un problema che avete trovato in Amica ma che, come avrete facilmente capito, nulla ha a che fare con Amica. In caso di bisogno il nostro servizio di assistenza è sempre disponibile ad aiutarvi a risolvere questo inconveniente.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Come fare la contabilità delle banche

Stefano Gardini | 23 febbraio 2016 | Generale

La contabilità delle banche riguarda le aziende che intrattengono rapporti con una o più banche per le attività finanziarie necessarie allo svolgimento della propria attività ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali. All’interno di questi rapporti di norma vengono pagate commissioni ed interessi sulle attività finanziarie svolte. Inoltre a volte vengono accesi prestiti o mutui per…
Leggi tutto

Antivirus AVG e Amica

Stefano Gardini | 7 agosto 2015 | Generale

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da alcuni utilizzatori di Amica e dopo aver fatto le opportune verifiche tecniche e test, segnaliamo a coloro che utilizzano questo Antivirus che, a partire dall’aggiornamento di lunedì 3 agosto, AVG interferisce con il corretto funzionamento di Amica, causando blocchi improvvisi del programma. Si tratta probabilmente di un eccessivo innalzamento…
Leggi tutto


Un commento su “Problemi di stampa multicopia con Amica dopo aggiornamento Windows”

    Luca Dalla Costa1 settembre 2016 / Rispondi

    Buongiorno
    Ringrazio per la disponibilità e prontezza
    Adesso funziona correttamente
    Cordiali Saluti
    Luca

Lascia un commento