Ravenna CNA BarCamp

Sopravvivere alla crisi economica anche grazie alla rete: un caso reale (il nostro)

Ravenna CNA BarCampLo scorso mese di aprile abbiamo partecipato al barcamp sulla Cultura d’Impresa 2.0 organizzato dalla CNA di Ravenna. Nel corso del nostro intervento abbiamo raccontato l’esperienza di trasformazione del modello di business della nostra attività. In pochi mesi siamo passati dal tradizionale modello di produzione e distribuzione nazionale “su gomma” alla vendita esclusivamente online. Ci siamo arrivati un po’ per naturale evoluzione delle tecnologie e degli strumenti a nostra disposizione e un po’ (un bel po’) per affrontare e superare le difficoltà dovute all’attuale e perdurante stagnazione economica – la crisi insomma.

Con un articolo controverso, eppure molto apprezzato, lo scorso ottobre invitavamo clienti e colleghi a guardare alla crisi come a un’occasione di rinnovamento, rilancio e innovazione. Mi piace pensare alla relazione da noi tenuta al seminario CNA come la naturale prosecuzione di quel discorso; dopo la teoria la pratica insomma:

Per chi volesse guardarle con calma (anche perché alcune le ho saltate nel corso della presentazione) ecco le slide:


170 presenze in sala, 400 spettatori collegati alla diretta streaming, 26 relatori. Complimenti a CNA per averci creduto, accettando una sfida dai risultati non scontati, e grazie a Lidia Marongiu per l’ottima moderazione e organizzazione dell’evento.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

La crisi economica è una opportunità per tutti

Stefano Gardini | 5 Ottobre 2011 | Opinioni

Parlando con vari operatori economici, clienti, agenti di commercio, amici imprenditori mi capita spesso di sentire in loro una grande preoccupazione per il futuro, che è condivisibile visto il clima in cui viviamo in questi ultimi anni. Ho però fatto alcune considerazioni di medio/lungo periodo e letto alcuni articoli che mi hanno portano a fare…
Leggi tutto


2 commenti su “Sopravvivere alla crisi economica anche grazie alla rete: un caso reale (il nostro)”

    Enzo27 Novembre 2012 / Rispondi

    Siamo una associazione culturale senza fini di lucro che gestisce un giornale on line iscritto nel registro della Stampa di un tribunale. Abbiamo codice fiscale e partita Iva (regime fiscale 398/1991). Non abbiamo dipendenti e noi soci lavoriamo gratuitamente; tuttavia per “tirare avanti” siamo stati costretti a “vendere” spazi pubblicitari con regolare rilascio di fattura Iva.
    Tramite mail ci ha contattati un tizio che, pur pagando il dovuto (40,00 € iva compresa), non vuole fornirci i suoi dati (codice fiscale, partita iva, indirizzo ecc.)… “Tanto la fattura non mi interessa” – ci ha detto. Noi abbiamo insistito in quanto vogliamo farla regolarmente. Come dobbiamo comportarci se persiste nella sua decisione? Molte grazie e cordiali saluti,

    Enzo

      Stefano Gardini29 Novembre 2012 / Rispondi

      Nel caso proprio non riusciate ad avere questi dati, emetterete autofattura per lo spazio pubblicitario venduto. In futuro però è bene richiedere questi dati prima di concedere lo spazio a terzi, non fosse altro per le eventuali implicazioni legali qualora qualcuno vi facesse causa per quanto scritto in quello spazio (può succedere anche se il contenuto appare senza rischi).

Lascia un commento