
Col provvedimento n. 211273 del 5 agosto 2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole per trasmettere e ricevere fatture elettroniche nei rapporti con soggetti di San Marino, frutto degli accordi tra i due stati. Di fatto si stabilisce che per le fatture verso soggetti residenti a San Marino va emessa normale fattura elettronica, come per i soggetti residenti in Italia. Queste fatture andranno tutte inviate al nuovo Codice Destinatario, valido per tutte le controparti di San Marino: 2R4GTO8. Il codice sarà attivo a partire dal 1 ottobre 2021. Solo da quel momento potrà essere utilizzato per gli invii. Di fatto le fatture vengono tutte inviate all’Ufficio Dogane di San Marino, che provvederà poi a smistarle ai suoi contribuenti.
Nel periodo transitorio che va dal 1 ottobre 2021 al 30 giugno 2022 sarà comunque ancora possibile emettere e ricevere fatture in formato cartaceo.
Dal 1 luglio 2022 questa modalità diventerà obbligatoria e non saranno più valide fatture emesse o ricevute in formato cartaceo, ad esclusione di alcune fattispecie previste dal D.L. 34/2019 (art. 12) e dal D.M. 21 giugno 2021 (art. 2 comma 2).
Vi raccomando di fare attenzione a questa scadenza. Vi consiglio già dal 1 ottobre di utilizzare questa modalità, perché come tutti sappiamo gli scambi con San Marino vengono sempre attenzionati da Agenzia Entrate. L’utilizzo della modalità elettronica, che coinvolge gli uffici dogane dei due paesi, rappresenta per ogni azienda una garanzia di chiarezza e trasparenza di comportamento fiscale.
Rimanete sempre sintonizzati con il nostro Blog. A brevissimo anche nuove ed importanti notizie sull’uscita del nuovo Amica 20.
Passare da un gestionale all’altro non è mai stato così semplice. Da oggi è disponibile il nostro nuovo servizio gratuito di conversione automatica che ti permette di migrare tutti i tuoi dati da Danea EasyFatt ad Amica in modo rapido e sicuro. Come funziona Il processo di conversione è stato progettato per essere il più…
Leggi tutto
Novità! Ora puoi gestire fatture, DDT e ordini direttamente dal web. I documenti possono essere inseriti e corretti dal browser, su qualunque tipo di computer (Mac, Windows) o tablet. L’opzione è attiva per tutti i clienti che hanno migrato i loro dati in Cloud. In questo video vi mostriamo come fare: Ricordiamo che non è…
Leggi tutto