Aggiornata la gestione competenza IVA

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori.

Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi con la fatturazione elettronica. La lettura è consigliata a tutti colori che hanno installato il modulo di Contabilità Ordinaria.

Ecco il link diretto all’articolo: Gestione della data di competenza IVA nelle Registrazioni Contabili

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Ratei e Risconti – Guida Pratica alla Contabilità

Stefano Gardini | 19 Gennaio 2018 | Contabilita, Guide

Tra le operazioni importanti da fare a fine anno compaiono di certo le rilevazioni relative ai ratei e risconti, che possono modificare a volte in modo sensibile il risultato di esercizio. Da notare che non si tratta di operazioni discrezionali: è necessario rilevarle qualora siano presenti nella nostra gestione. Vediamo di cosa si tratta e…
Leggi tutto

Registrazione contabile degli stipendi dei dipendenti

Stefano Gardini | 25 Ottobre 2017 | Contabilita, Guide

Una delle voci di spesa più importanti da gestire in un’azienda, anche per la loro relativa complessità, sono i costi del personale dipendente, nella quale rientrano tutti i tipi di contratti specifici previsti dalla normativa. Le relative rilevazioni in contabilità hanno cadenza mensile, così come gli adempimenti fiscali dei versamenti. Possiamo dividere le registrazioni necessarie…
Leggi tutto


2 commenti su “Aggiornata la gestione competenza IVA”

    Mara25 Novembre 2020 / Rispondi

    Buonasera, quadratura mastrini e composizione del saldo… come si fa con il conto anticipi se c’è un saldo aperto nell’anno precedente?

      Stefano Gardini24 Gennaio 2021 / Rispondi

      Si riporta a nuovo con una registrazione di chiusura e la conseguente apertura.

Lascia un commento