Amica 10 aggiornato alla versione 3.20.4

Abbiamo aggiornato il nostro software di fatturazione e contabilità, Amica 10, alla versione 3.20.4. In questo articolo vi informiamo su quali sono le novità più importanti introdotte con questo aggiornamento. In fondo trovate il link per scaricare l’aggiornamento.

Nuova opzione ‘collega fatture’ per le note di credito

Quando si compila una nota di credito (o debito), è possibile usare il nuovo pulsante Collega Fatture per collegare le fatture a cui il documento si riferisce. Se si usa questo pulsante si ha la garanzia che, al momento della esportazione o invio della fattura elettronica, il blocco FattureCollegate della fattura elettronica venga compilato correttamente.

Il pulsante 'Collega Fatture' consente di selezionare le fatture da collegare alla nota di credito
Il pulsante ‘Collega Fatture’ consente di selezionare le fatture da collegare alla nota di credito

Scelta del tipo documento da creare in Generazione fatture da DDT

Il comando ‘Genera fatture da DDT’ ora prevede un elenco con la scelta del tipo di fattura da creare. In precedenza, le fatture create da questo comando erano tutte di tipo TD01. Nella immagine si vede che è stata invece scelta una TD24:

La fattura generata sarà di tipo TD24
La fattura generata sarà di tipo TD24

Inoltre, ora il numero di ogni DDT richiamato sarà sempre completo parte alfanumerica (esempio: 25/bis), se presente.

Colonna Consegna SDI per i documenti di vendita

La colonna con la data di Consegna SDI, finora disponibile solo per i documenti di acquisto, è disponibile anche per i documenti di vendita. La Consegna SDI è utilizzabile per ricerche, ordinamenti, e filtri.

Il campo Consegna SDI riporta la data di consegna al sistema di interscambio.
Il campo Consegna SDI riporta la data di consegna al sistema di interscambio.

Bonus Fiscale per le vendite a persone giuridiche

Il Bonus Fiscale fino ad ora era supportato solo per soggetti privati, con riduzione della percentuale sia della parte IVA che della parte imponibile. Nel caso che ad usufruire del Bonus sia un soggetto con Partita Iva il calcolo sarà diverso, poiché la percentuale del Bonus agisce solo sulla parte imponibile, lasciando la quota IVA intatta. Amica deciderà in autonomia come effettuare il calcolo corretto in base alla presenza o meno della Partita IVA nell’anagrafica del cliente selezionato.

Migliorata fattura elettronica in caso di DDT multipli in fattura

Richiamando in fattura più di un DDT con l’opzione ‘accorpa gli articoli presenti su più documenti’, capitava che solo il primo dei DDT richiamati venisse allegato alla fattura elettronica. Ora tutti i DDT vengono correttamente elencati in fattura.

Come scaricare l’ultimo aggiornamento di Amica 10

Vi ricordiamo che per verificare se il programma in vostro possesso richiede di essere aggiornate basta verificare il numero di versione, disponibile sempre nella barra del titolo della finestra di Amica 10:

Se il numero di versione è inferiore a quello dell'ultimo aggiornamento disponibile sulla pagina Aggiornamenti del sito, allora è il caso di procedere con l'aggiornamento.
Se il numero di versione è inferiore a quello dell’ultimo aggiornamento disponibile sulla pagina Aggiornamenti del sito, allora è il caso di procedere con l’aggiornamento.

Potete scaricare l’ultima versione di Amica 10 direttamente dalla pagina aggiornamenti del nostro sito.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Anteprima Amica 20 con opzione Cloud

Nicola Iarocci | 7 Aprile 2021 | Generale

Da molto tempo stiamo lavorando dietro le quinte ad una grande novità. Amica 20 è la nuova, moderna versione del nostro storico software gestionale Amica. Con Amica 20 introduciamo grandi e dirompenti novità, che pensiamo saranno molto gradite ai nostri clienti. In questo articolo ve ne anticipiamo alcune e condividiamo alcune importanti informazioni su quello…
Leggi tutto

Servizio interscambio fatture SDI ripristinato

Nicola Iarocci | 12 Marzo 2021 | Generale

Il problema che si è verificato in data 10 Marzo è in via di risoluzione. Da questa notte (11/12 Marzo) sono funzionanti: Invio fatture di vendita; Ricezione notifiche relative alle nuove fatture inviate; Ricezione delle nuove fatture di acquisto; Problemi ancora in via di risoluzione: Consegna notifiche relative alle fatture di vendita spedite subito prima…
Leggi tutto


Lascia un commento