Anteprima Amica 20 con opzione Cloud

Da molto tempo stiamo lavorando dietro le quinte ad una grande novità. Amica 20 è la nuova, moderna versione del nostro storico software gestionale Amica. Con Amica 20 introduciamo grandi e dirompenti novità, che pensiamo saranno molto gradite ai nostri clienti. In questo articolo ve ne anticipiamo alcune e condividiamo alcune importanti informazioni su quello che succederà nel prossimo futuro.

Amica 20 è il futuro del progetto Amica

Amica 10, il prodotto che ognuno dei nostri clienti usa in questi giorni, è un progetto che affonda le sue radici nella metà degli anni 2000. Deriva a sua volta dal precedente Amica 3. Unico nel suo genere per ricchezza e completezza di funzioni nella sua fascia di prezzo (vendite, acquisti, contabilità generale, liquidazione e registri IVA, gestione magazzino, ordini e preventivi, eccetera), finora è stato possibile usarlo solo su computer o rete aziendale, e solo in ambiente Windows.

Amica 20 è l’evoluzione di Amica 10. Aggiorna il prodotto originale migliorandolo e proiettandolo nel nuovo decennio. In quanto evoluzione del prodotto precedente, Amica 20 mantiene intatte tutte le funzioni e le modalità operative a cui gli utenti sono abituati, senza costringerli a rinunciare alle competenze acquisite. Passando ad Amica 20 per Windows, un utente di Amica 10 non si accorgerà quasi di alcuna differenza e potrà continuare a lavorare proprio come prima. Vedere per credere:

Anteprima di Amica 20 per Windows – A prima vista poco o nulla cambia rispetto ad Amica 10, il che è una buona notizia.

Ma attenzione. Sotto al cofano di Amica 20 si celano importanti novità pronte a essere attivate se e quando l’utente desideri farlo. Allacciatevi le cinture perché stiamo per prendere velocità.

Opzione Amica Cloud

Con Amica 20 potete scegliere di lavorare nel cloud senza cambiare il programma, che rimane quello che conoscete così bene da parecchi anni. Attivando l’opzione cloud potrete lavorare, per esempio, sia dal vostro ufficio che da casa, oppure da sedi diverse, anche simultaneamente, sui vostri dati aziendali che ora risiedono online e non più sul computer o server dell’ufficio. Il cloud è accessibile da qualunque località (basta una connessione internet) ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo vuol dire che potrete lavorare col vostro gestionale in qualunque momento del giorno e della notte, feriali e festivi inclusi, da qualunque luogo e fuso orario nel mondo. Ci occuperemo noi di fornirvi tutta l’infrastruttura e le tecnologie necessarie.

Come funzionerà? Semplice. Appena installato, Amica 20 si comporta esattamente come Amica 10: lavora in locale sui vostri dati aziendali. In ogni momento, però, e solo se lo vorrete, potrete scegliere di passare al cloud. Un apposito comando di migrazione permetterà di spostare i dati aziendali dal computer locale al cloud, in uno spazio online riservato e gestito per voi dal nostro staff tecnico. Da quel momento, usando lo stesso Amica per Windows che avete sempre usato, potrete lavorare da remoto. Non cambierà nulla nella vostra esperienza d’uso quotidiana del gestionale, a parte il fatto che ora i vostri dati sono accessibili sempre e da qualunque luogo. Fin da subito, con Amica 20 per Windows, avrete a disposizione anche sul cloud il 100% delle funzioni a cui siete abituati: vendite, acquisti, magazzino, contabilità generale, insomma tutto il ricco assortimento di funzioni che conoscete e che Amica offre da sempre.

E se il cloud non vi interessa? Nessun problema. Amica 20 per Windows, come detto, supporta il cloud in opzione, ma di partenza è una applicazione locale come è sempre stata. Sia che si scelga di rimanere in locale che di migrare sul cloud, l’esperienza d’uso non cambierà rispetto a quella a cui siete abituati.

Mattia sta usando Amica 20 per Windows con una connessione Cloud
Qui Amica 20 per Windows lavora in locale (modalità predefinita)

Amica Cloud apre una porta che conduce in un nuovo mondo di infinite possibilità, alcune delle quali noi stessi possiamo solo intravedere. Ma rimane il limite di poter lavorare solo dal computer, e solo da Windows. Giusto?

Amica 20 per il Web

Sbagliato. Il progetto Amica 20 porta in dote una nuova applicazione che affianca quella classica per Windows. Si tratta di Amica 20 per il Web. Questa app consentirà di lavorare sui dati in cloud da qualunque dispositivo, qualunque browser, e qualunque sistema operativo. Avete letto bene. In ufficio potrete continuare ad usare l’App Windows che conoscete così bene, mentre da casa potrete, se lo vorrete, lavorare per esempio col Mac, o magari dal divano con un tablet o addirittura uno smartphone. Sugli stessi dati, sulle stesse aziende, contemporaneamente ai colleghi in ufficio. Non vi sembra vero? In questa immagine vi mostriamo una super-anteprima della nuova applicazione web.

Alcune fatture dalla Azienda di Esempio, caricate in Amica 20 per Windows
Le stesse fatture dalla stessa azienda, viste da Amica 20 per il Web.
Attenzione: si tratta di una bozza in anteprima; ogni dettaglio di questa immagine potrebbe cambiare, e probabilmente lo farà

Nei nostri laboratori ci divertiamo molto a inserire fatture da Windows per poi consultarle o aggiornarle da iPad, tablet Android, o dal Mac. Usiamo indifferentemente Safari, Chrome, Edge, Opera o Firefox, a seconda delle preferenze personali.

Fin da subito Amica per il Web consentirà di lavorare su vendite, acquisti e scadenze. Col tempo, la Web App raggiungerà la parità di funzioni con l’applicazione Windows. Non solo. La Web App godrà di nuove e uniche caratteristiche, come per esempio il Cruscotto dal quale tenere sott’occhio l’intera situazione economica e finanziaria dell’azienda, con tanto di grafici e altri indicatori. Il bello delle applicazioni web, così come dei siti web, è che possono essere aggiornate progressivamente, giorno per giorno o addirittura ora per ora, senza che l’utente debba far nulla. Niente più aggiornamenti da scaricare e installare sul proprio computer. Succede che un giorno ti colleghi al gestionale, magari dal divano, e scopri che c’è una nuova funzionalità a tua disposizione. Niente male, vero?

Amica 20 per il Web è una novità assoluta, in cui stiamo investendo moltissimo e nella quale crediamo molto. Pensiamo e speriamo che diventerà il vostro modo preferito di lavorare sui dati gestionali. Ma ricordate, le due applicazioni, Windows e Web, lavoreranno assieme e saranno intercambiabili. Se volete tutti i vantaggi del cloud ma non volete imparare una nuova applicazione, potrete farlo! Basta usare la App per Windows. Per altro, come detto, con Amica 20 per Windows, avrete disponibili da subito il 100% delle funzioni anche in cloud. La Web App partirà con un assortimento ridotto (ma comunque molto ricco!) e crescerà rapidamente nel tempo.

Il futuro è dietro l’angolo

Quando sarà disponibile tutto ciò? Fin da subito vogliamo dirvi che puntiamo a rendere disponibile Amica 20 per Windows entro Settembre 2021. Amica 20 per il Web seguirà a breve, forse addirittura in contemporanea o, più probabilmente, un paio di mesi dopo. Molto dipende anche da questa situazione di emergenza che tutti viviamo di questi tempi. Come potete immaginare ha avuto e continuerà ad avere un impatto anche sui nostri progetti e piani di sviluppo.

Nei prossimi mesi condivideremo più informazioni e maggiori dettagli su Amica 20 per Windows, Web, e opzione Cloud. Siamo solo all’inizio. Gli iscritti a questa newsletter riceveranno una mail ogni volta che c’è una novità su Amica 20.

Ci siamo! Amica 20 è quasi pronto e noi non vediamo l’ora di potervelo consegnare.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Servizio interscambio fatture SDI ripristinato

Nicola Iarocci | 12 Marzo 2021 | Generale

Il problema che si è verificato in data 10 Marzo è in via di risoluzione. Da questa notte (11/12 Marzo) sono funzionanti: Invio fatture di vendita; Ricezione notifiche relative alle nuove fatture inviate; Ricezione delle nuove fatture di acquisto; Problemi ancora in via di risoluzione: Consegna notifiche relative alle fatture di vendita spedite subito prima…
Leggi tutto

Servizio interscambio SDI temporaneamente inattivo

Nicola Iarocci | 10 Marzo 2021 | Generale

Una nota veloce per farvi sapere che questa notte (9/10 Marzo 2021) si è verificato un problema tecnico sui nostri server. Al momento il servizio di interscambio fatture SDI non è operativo. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio al più presto possibile. Sarà nostra cura aggiornare questo articolo quando il servizio tornerà attivo. Grazie per…
Leggi tutto


7 commenti su “Anteprima Amica 20 con opzione Cloud”

    Andrea7 Aprile 2021 / Rispondi

    Grazie ragazzi, l’aspettavo da tempo!!! Sarà una vera rivoluzione di Amica.

    Marrafffa sas8 Aprile 2021 / Rispondi

    complimenti ,ottima idea di sviluppo del gestionale non vediamo l’ora di lavorare con questa bellissima novita’ tra l’altro almeno per noi particolarmente sentita
    francesco marraffa

    FULVIA8 Aprile 2021 / Rispondi

    Grazie, finalmente potrò lavorare da casa!!! Complimenti ragazzi

    Andrea8 Aprile 2021 / Rispondi

    Ottima novità! Ma a parte il cloud ci saranno aggiornamenti sulle funzionalità applicative? Tipo l’integrazione in una unica interfaccia di tutti i documenti di vendita o di acquisto, ecc… ?

      Stefano Gardini8 Aprile 2021 / Rispondi

      Nell’applicazione web, quindi multi-dispositivo e multi-piattaforma sarà disponibile da subito anche questa funzionalità, oltre ad altre che o subito o nel tempo saranno implementate.

    Luis8 Aprile 2021 / Rispondi

    Ottima notizia, adesso aspetto anche il passaggio ad un database “aperto”, magari mysql

      Stefano Gardini8 Aprile 2021 / Rispondi

      L’applicazione desktop se usata in locale non cambia il database, se invece usata in modalità cloud utilizza un database sui nostri server che sarà accessibile attraverso una facile api pubblica resa disponibile ai nostri clienti.

Lascia un commento