Download XML dei documenti fiscali in Amica 20 Web

Oggi annunciamo due importanti novità per Amica 20 Web. La prima è il download degli XML dei documenti fiscali; la seconda è la consultazione online dei documenti.

Queste opzioni sono a disposizione dei clienti che usano Amica 20 in Cloud. Se avete scelto di usare Amica 20 sul vostro computer locale, ricordate la migrazione al Cloud può avvenire in ogni momento. La pagina Come migrare al Cloud contiene tutte le istruzioni necessarie.

Se siete ancora su Amica 10, allora sarà prima necessario passare ad Amica 20. Il passaggio ad Amica 20 è semplice, può avvenire in ogni momento, e include la nostra garanzia di protezione dell’investimento. La pagina Passa ad Amica 20 contiene le informazioni necessarie.

Download XML dei documenti fiscali

Amica 20 Web consente di scaricare gli XML dei documenti fiscali in un comodo archivio ZIP già pronto per l’invio al commercialista. Si tratta di una opzione del tutto nuova, non disponibile in Amica 20 per Windows. Abbiamo a disposizione due opzioni:

  • Scaricare tutti gli XML dei documenti inclusi in un intervallo di date
  • Scaricare gli XML di uno o più documenti selezionati individualmente

Abbiamo preparato un video YouTube che mostra quanto sia semplice svolgere l’operazione. È disponibile inoltre una pagina di approfondimento, opportunamente chiamata Download XML in Amica 20 Web, sul nostro sito di supporto.

Download degli XML dei documenti fiscali di acquisto e vendita in Amicai 20 Web. È necessario che Amica 20 sia in modalità Cloud.

Consultazione dei documenti in Amica 20 Web

I menu Vendite e Acquisti di Amica 20 Web consentono di accedere ai documenti di vendita e acquisto, fiscali e non: fatture, preventivi, ordini, resi, acconti, sono tutti online a vostra disposizione. La griglia documenti offre ricca selezione di strumenti per ricerca e ordinamento dei dati.

Anche in questo caso abbiamo preparato un video YouTube che illustra le funzionalità a vostra disposizione. Abbiamo preparato anche una pagina dedicata sul nostro sito di supporto. Si chiama Richerche, filtri e ordinamenti in Amica 20 Web.

Ricerche, filtri e ordinamenti in Amica 20 Web. È necessario che Amica 20 sia in modalità Cloud.

Chi conosce Amica 20 per Windows apprezzerà senz’altro la comodità e velocità delle nuove ricerche online. La casella “Cerca” consente di cercare contemporaneamente su più colonne; i nuovi filtri rapidi permettono di selezionare molto rapidamente i documenti; le ricerche avanzate ci permettono invece di andare oltre soddisfacendo le esigenze più sofisticate. Al momento la consultazione dei documenti è limitata alla visualizzazione in griglia, ma fin da ora è possibile espandere un documento per visualizzarne le righe. In futuro sarà anche possibile aprire, modificare, cancellare ed inserire documenti.

Un dettaglio che desideriamo sottolineare è che, a grande richiesta, in Amica 20 Web i documenti fiscali (fatture differite, accompagnatorie, note di credito, eccetera) compaiono tutte nella stessa griglia. È sempre possibile scegliere solo la tipologia desiderata (vedi la colonna Tipologia nell’immagine qui sopra.)

Prossimi passi

Questo è solo l’inizio. Amica 20 Web continuerà a crescere nei prossimi mesi, durante i quali aggiungeremo molte funzionalità, proseguendo nella nostra missione di portare il nostro gestionale web alla parità con l’applicazione Windows che tutti conosciamo e apprezziamo. E andremo oltre, non limitandoci alla sola ripetizione di quel che già esiste.

Ogni volta che ne avremo la possibilità miglioreremo e arricchiremo il prodotto facendone qualcosa di nuovo, moderno e potente ben oltre quello che abbiamo conosciuto finora. Il rilascio di oggi mostra la direzione: il Download XML è una novità assoluta, così come lo sono miglioramenti quali la ricerca rapida, i filtri veloci, o la visualizzazione in unica pagina di tutti i documenti fiscali.

Ecco l’elenco dei link utili:

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Invio fatture da fornitore non italiano a SDI

Stefano Gardini | 27 Giugno 2022 | Generale

Dal 1 Luglio 2022 è abolito lo Spesometro, sostituito dall’invio a SDI delle fatture inviate a clienti non italiani e ricevute da fornitori non italiani, indifferentemente dal fatto che questi siano intra o extra UE. Vediamo come poter adempiere a questa nuova richiesta normativa dal nostro Gestionale Amica. Per le fatture attive emesse nei confronti…
Leggi tutto

Gestione Clienti/Fornitori e altre tabelle in Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 8 Giugno 2022 | Generale

Da oggi l’applicazione Amica 20 Web consente la piena gestione di Clienti, Fornitori, Causali IVA, Termini di Pagamento e diverse altre tabelle. Queste nuove funzionalità affiancano Download XML e consultazione dei documenti fiscali rilasciati il mese scorso. Amica 20 Web ci permette di operare via internet usando il nostro browser preferito, da qualunque dispositivo mobile…
Leggi tutto


Lascia un commento