Emissione documenti fiscali con Amica 20 Web

Siamo lieti di annunciare la disponibilità della emissione documenti in Amica 20 Web. Con l’emissione documenti aggiungiamo un importante tassello alla nostra applicazione Web; tra l’altro ne abbiamo approfittato per arricchirla con funzionalità non disponibili nella app per Windows. Ricordiamo che Amica 20 Web è disponibile liberamente a tutti gli utenti di Amica 20 per Windows che abbiano già compiuto la migrazione sul cloud.

In particolare con il nuovo pulsante ‘Emissione e invio’ web è possibile:

  • Convalidare ed emettere più documenti in un solo passaggio
  • Consultare e scaricare gli esiti delle emissioni, inclusi eventuali errori di convalida
  • Scaricare gli XML (fatture elettroniche)
    • dei documenti selezionati
    • dei documenti prodotti in un certo periodo (mense, trimestre, intervallo di date)

Nota bene: il vecchio pulsante ‘XML’ è stato rimosso e le sue funzionalità sono ora disponibili dal nuovo pulsante ‘Emissione e invio’. In particolare, il download degli XML per periodo è raggiungibile cliccando sulla freccetta del pulsante, quindi sulla voce ‘Scarica per periodo’ (vedi sotto).

Convalida ed emissione documenti

Selezionare il o i documenti da emettere, quindi premere il pulsante ‘Emissione e invio’. Si aprirà la finestra di emissione che mostrerà il progresso man mano che i documenti vengono convalidati ed emessi.

Se la convalida fallisce, una icona col punto esclamativo rosso segnalerà il problema (in questo caso non verrà eseguita emissione). Se la convalida ha successo, allora verrà eseguita l’emissione del documento. Ad emissione completata l’icona di ‘vista’ verde comparirà nella colonna ‘Emissione’ in corrispondenza del documento.

Il primo documento in elenco non ha superato la convalida, mentre i successivi sono stati emessi con successo.

Consultare e scaricare gli esiti di emissione

Dalla finestra di emissione (vedi sopra) premere ‘Esiti’ per visualizzare un rapporto sulla emissione dei documenti. Il rapporto conterrà informazioni precise su eventuali errori di convalida:

Il report emissione documenti consente di conoscere lo stato preciso di ogni documento selezionato per l’emissione. Notare l’ultimo, che non ha passato la convalida per mancanza del metodo di pagamento indicato in fattura.

Come si vede in immagine, dalla finestra degli esiti è possibile richiederne il download premendo su ‘Scarica esiti’, così da poterli analizzare con calma e/o stamparli.

Scaricare gli XML dei documenti

Dalla finestra di emissione (vedi sopra) premere ‘Scarica XML’ per scaricare un archivio con i file XML (fatture elettroniche) dei documenti in elenco che li hanno disponibili, come evidenziato dalla colonna ‘Xml’ della tabella della finestra di emissione. È sempre possibile selezionare un documento, anche già emesso, per scaricarne gli XML attraverso la sequenza ‘Emissione e invio’/’Scarica XML’.

Per scaricare gli XML di un intero periodo (mese, trimestre o intervallo di date personalizzato) c’è l’opzione ‘Scarica per periodo’ che si attiva aprendo la tendina del pulsante ‘Emissione e invio’, vedi immagine più sopra.

Il download degli XML per periodo (mese, trimestre, intervallo di date) è stato spostato in Emissione e invio/Scarica per periodo.

Concludendo

La versione web di Amica 20 ci offre l’opportunità di evolvere e migliorare più liberamente rispetto al prodtto classico per Windows, e con l’emissione documenti ne abbiamo la riprova: poter emettere tanti documenti in una volta e l’accentramento di emissione e scarico xml ne sono un esempio eclatante.

Non abbiamo finito. Presto sarà possibile creare gli XML da web, così come ricevere e inviare fatture con un click direttamente dal servizio interscambio fatture elettroniche (per chi è abbonato al servizio.) Rimanete sintonizzati.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Scadenze clienti e fornitori in Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 7 Novembre 2022 | Generale

La gestione scadenze clienti e fornitori sono da oggi disponibili in Amica 20 sul Web. Amica 20 Web ci permette di operare su dati gestionali della nostra azienda via internet, usando il nostro browser preferito da qualunque dispositivo mobile o fisso, sugli stessi dati gestiti anche con Amica 20 per Windows. Le due applicazioni operano…
Leggi tutto

Invio fatture da fornitore non italiano a SDI

Stefano Gardini | 27 Giugno 2022 | Generale

Dal 1 Luglio 2022 è abolito lo Spesometro, sostituito dall’invio a SDI delle fatture inviate a clienti non italiani e ricevute da fornitori non italiani, indifferentemente dal fatto che questi siano intra o extra UE. Vediamo come poter adempiere a questa nuova richiesta normativa dal nostro Gestionale Amica. Per le fatture attive emesse nei confronti…
Leggi tutto


Lascia un commento