Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica.

Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica:

verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente.

Questo controllo significa che, se nell’anagrafica del fornitore o del cliente sono compilate sia la partita iva che il codice fiscale, il Sistema di Interscambio verifica non solo che siano corretti, ma che siano esattamente la partita iva ed il codice fiscale registrati presso Agenzia delle Entrate per il contribuente in oggetto.

Ad esempio, immaginiamo che un cliente sia registrato all’Agenzia delle Entrante con partita iva e codice fiscale diversi. In fattura elettronica tuttavia inseriamo lo stesso valore, pur corretto, sia per il campo partita iva che per il campo codice fiscale: Sistema di Interscambio segnalerà che partita iva e codice fiscale non sono coerenti. Un classico esempio riguarda le ditte individuali che hanno una partita iva e come codice fiscale hanno il codice personale del contribuente composto da 16 caratteri alfanumerici.

Il messaggio del Sistema di Interscambio è il seguente:

00324 – 1.4.1.1 e 1.4.1.2 non coerenti mentre nel caso siano i dati di chi emette la fattura a non essere coerenti l’errore è 00320 – 1.2.1.1 e 1.2.1.2 non coerenti .

Correggere l’errore

La fattura con dati incoerenti verrà scartata. Va inviata nuovamente al Sistema di Interscambio. Due le soluzioni per superare l’errore:

  • Richiedere al cliente il codice fiscale corretto, quello con il quale è registrato alla Camera di Commercio, ed inserirlo in Anagrafica prima del nuovo invio;
  • Rimuovere il codice fiscale dall’anagrafica, quindi re-inviare la fattura con la sola partita iva. Questa opzione è consentita da Sdi e la fattura risulterà comunque corretta.

Per chi volesse consultare la documentazione tecnica ufficiale, questo è il link.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto

Vi presentiamo il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche tra Gestionale Amica e Agenzia Entrate

Nicola Iarocci | 10 Dicembre 2018 | Fatturazione

Il Servizio di Interscambio tra il gestionale Amica e Agenzia delle Entrate è il nostro nuovo servizio automatico che consente invio a clienti e ricezione da fornitori delle fatture elettroniche, nel rispetto di quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018 (n 205 del 27/12/2017). Con questo nuovo strumento ogni utente del Gestionale Amica potrà inviare e…
Leggi tutto


Lascia un commento