Nuovi pagamenti via conto corrente per Amica 20 ed i servizi in abbonamento

Qualche settimana fa vi abbiamo annunciato l’avvento di Amica 20 e della nuova opzione Cloud. Ci stiamo preparando in molti modi, cogliendo anche l’occasione per migliorare ed ampliare le opzioni a disposizione dei nostri clienti, non solo per quanto riguarda il prodotto vero e proprio, ma anche a proposito della sua esperienza di acquisto.

Amica 20 sarà disponibile in abbonamento: un unico addebito annuale per tutte le funzionalità che sceglierete di usare. Per rendere questa esperienza la più facile possibile abbiamo deciso di ampliare la gamma dei sistemi di pagamento, portandoli tutti online.

Siamo partiti dall’esperienza fatta con i prodotti in abbonamento esistenti (come per esempio il Servizio di Interscambio Fatture). In tanti ci avete chiesto la possibilità di sottoscrivere il servizio non solo con carta di credito o prepagata, ma anche via conto corrente. Ebbene, già da qualche giorno sul nostro sito è possibile sottoscrivere l’abbonamento al Servizio di Interscambio scegliendo tra tre opzioni:

  • Carta di credito o prepagata
  • Richiesta di addebito in conto (SEPA)
La scelta del metodo di pagamento disponibile da ora per l’acquisto dei nostri servizi in abbonamento

La carta di credito rimane l’opzione predefinita, ma un semplice clic consente di scegliere una delle due nuove opzioni di conto corrente. Tutte e tre le opzioni di pagamento saranno disponibili anche per Amica 20, sia in opzione Cloud che locale. Mentre per la carta di credito non c’è molto da dire (la conosciamo bene), è il caso di spendere due parole per le nuove opzioni di conto corrente.

Richiesta di addebito in conto SEPA

Il pagamento con richiesta di addebito in conto SEPA prevede l’invio da parte del nostro gestore dei pagamenti di una richiesta di addebito sul conto IBAN da voi indicato. La banca dovrà poi convalidare e confermare l’addebito. Il tempo medio di attesa è di qualche giorno. I versamenti successivi verranno addebitati annualmente senza bisogno di ulteriori conferme o autorizzazioni. Questa modalità di pagamento è più semplice ed è valida per qualunque banca. Il pagamento SEPA non ha alcun costo a carico di chi acquista il servizio.

Il metodo SEPA è più semplice: viene richiesto solo il codice IBAN e non c’è altro da fare al momento dell’acquisto, ma i tempi sono un po’ più lunghi perché la banca dovrà convalidare in un secondo tempo l’ordine di addebito, un po’ come succede col bonifico bancario. Rispetto al bonifico classico ci sono comunque dei vantaggi, primi fra tutti il costo zero e la semplicità (non dovrete ordinare il bonifico in separata sede né recuperare il nostro IBAN, eccetera).

In generale, il passaggio al conto corrente è una opzione interessante soprattutto per chi attualmente usa carte pre-pagate. Con le pre-pagate infatti al momento del rinnovo del servizio sottoscritto occorre avere disponibilità sulla carta, cosa che bisogna ricordarsi di verificare pena la sospensione del servizio. Un altro vantaggio è che non ci sono i problemi dovuti alla eventuale scadenza della carta (quest’ultimo problema è mitigato dal fatto che recentemente la maggior parte dei circuiti rinnova le carte in automatico, senza che sia necessario il cambio della carta e del suo numero ma, di nuovo, ciò non vale di solito per le pre-pagate).

Concludendo, avete a disposizione nuove opzioni per acquistare il Servizio Interscambio Fatture fin da subito e Amica 20 in futuro. Alla carta di credito si affiancano due comode scelte che consentono il l’uso del vostro conto corrente bancario liberandovi dallo stress legato all’uso delle pre-pagate, di quelle personali o, peggio, di quelle prese in prestito dai figli o coniugi.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Emissione documenti fiscali con Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 31 Luglio 2023 | Generale

Siamo lieti di annunciare la disponibilità della emissione documenti in Amica 20 Web. Con l’emissione documenti aggiungiamo un importante tassello alla nostra applicazione Web; tra l’altro ne abbiamo approfittato per arricchirla con funzionalità non disponibili nella app per Windows. Ricordiamo che Amica 20 Web è disponibile liberamente a tutti gli utenti di Amica 20 per…
Leggi tutto

Scadenze clienti e fornitori in Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 7 Novembre 2022 | Generale

La gestione scadenze clienti e fornitori sono da oggi disponibili in Amica 20 sul Web. Amica 20 Web ci permette di operare su dati gestionali della nostra azienda via internet, usando il nostro browser preferito da qualunque dispositivo mobile o fisso, sugli stessi dati gestiti anche con Amica 20 per Windows. Le due applicazioni operano…
Leggi tutto


Lascia un commento