È disponibile la nuova versione di Amica Web: ecco tutte le novità (con video)

Ora è possibile emettere e inviare più fatture con un solo click. Questo ed altro nel nuovo aggiornamento di Amica Web, che puoi usare assieme ad al tuo Amica per Windows.

Abbiamo aggiunto o migliorato una serie di importanti funzionalità di Amica 20 Web.

  • Emissione di una o più fatture in un solo passaggio
  • Esportazione e download XML delle fatture attive
  • Importazione fatture attive e passive da file XML
  • Invio fatture attive e ricezione esiti (via Servizio di Interscambio Agenzia Entrate)
  • Ricezione fatture passive (via Servizio di Interscambio e Agenzia Entrate)

Queste opzioni sono disponibili da tempo in Amica 20 per Windows, ma ora è possibile compierle anche via web, da qualunque sistema operativo, computer o tablet, ventiquattro ore su ventiquattro, da qualunque parte nel mondo. Già che c’eravamo ne abbiamo approfittato per potenziare molte di queste operazioni.

Ricordiamo che la versione web di Amica 20 lavora in simbiosi con l’applicazione storica per Windows. Per esempio si può continuare ad usare l’app Windows in ufficio, mentre da casa si può lavorare via web. Ovviamente, per lavorare anche via web occorre aver compiuto la migrazione sul cloud, che non ha alcun costo aggiuntivo.

Emissione multipla e consegna delle fatture attive

Una o più fatture attive possono ora essere emesse in un solo passaggio e molto facilmente dalla applicazione web. Ogni documento emesso include la fattura elettronica (XML), che può essere scaricata o inviata direttamente al cliente se si è attivato il Servizio di Interscambio Fatture.

Rispetto alla applicazione Windows il vantaggio principale consiste nel fatto che qui è possibile emettere più documenti alla volta. Inoltre, la creazione dei corrispondenti XML (fatture elettroncihe) è contestuale all’emissione e non richiede quindi una seconda operazione. L’invio dei documenti (oppure il download se non si è abbonati al servizio Interscambio con Agenzia Entrate) è anch’esso contestuale. Anche il download degli esiti di invio è immediato.

Se si emettono molti documenti in una sessione di lavoro, farlo da web risulterà estremamente vantaggioso.

Ricezione ed importazione fatture passive

Anche le fatture fornitori possono essere importate o scaricate (via Servizio Interscambio Agenzia Entrate) in un solo passaggio e non, come avviene su Windows, una per volta.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Gestione documenti dal web: la nuova funzionalità Cloud di Amica

Nicola Iarocci | 19 Novembre 2025 | Generale

Novità! Ora puoi gestire fatture, DDT e ordini direttamente dal web. I documenti possono essere inseriti e corretti dal browser, su qualunque tipo di computer (Mac, Windows) o tablet. L’opzione è attiva per tutti i clienti che hanno migrato i loro dati in Cloud. In questo video vi mostriamo come fare: Ricordiamo che non è…
Leggi tutto

Da zero a fattura elettronica: il modo più semplice per integrare FatturaPA

Nicola Iarocci | 3 Settembre 2025 | Generale

Siamo lieti di annunciare la disponibilità di Invoicetronic, il nuovo servizio API dedicato a programmatori e integratori che consente la gestione completa del ciclo di fatturazione elettronica. Abbiamo integrato in Invoicetronic tutta la nostra esperienza nella fatturazione elettronica, aprendo al pubblico la stessa infrastruttura che utilizziamo da sempre nei nostri software gestionali Amica, attraverso cui…
Leggi tutto


Lascia un commento