Domani (sabato!) entra in vigore la nuova aliquota IVA 21% e oggi rilasciamo la versione 2.9.6 del software gestionale Amica 10. Non è un caso, visto che abbiamo aggiunto l’opzione di ‘Sostituzione Causali IVA’ al programma di Manutenzione Dati.
E’ doveroso premettere che per fatturare con l’IVA al 21% l’aggiornamento non è indispensabile. Come già spiegato qualche giorno fa, basta aggiungere la nuova Causale IVA alle Tabelle di una qualunque versione di Amica 10 per riprendere a fatturare. Questo aggiornamento è utile a coloro (e sono tanti) che in passato hanno scelto di impostare una causale IVA predefinita per ogni Anagrafica o Articolo. Questi ultimi si troverebbero a dover aggiornare ogni scheda anagrafica e articolo per sostituire la nuova IVA ordinaria alla vecchia: un lavoro tedioso che vogliamo risparmiarvi.
Per nessuna ragione modificate l’attuale (o le attuali) causali IVA 20%. Vanno mantenute (anche se in disuso) per garantire l’integrità dei documenti e delle registrazioni contabili del passato. Tenete presente inoltre la nuova norma sull’IVA è transitoria, il che significa che – almeno in linea teorica – l’aliquota IVA potrebbe tornare al 20% tra qualche tempo.
Quando la procedura avrà finito chiudete la Manutenzione Dati e riaprite Amica: la vostra azienda si troverà con le Anagrafiche, gli Articoli e le Preferenze aggiornate in base alle vostre impostazioni.
Potete lanciare il download dell’ultimo aggiornamento dalla pagina del supporto tecnico, oppure lo rileverà automaticamente Amica al prossimo lancio. Visitando la pagina del supporto tecnico potete anche consultare l’elenco delle altre migliorie introdotte con questo aggiornamento del programma.
Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto
Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto
gianna16 Settembre 2011 /
grazie mi sembra chiaro e semplice
Nicola17 Settembre 2011 /
è un piacere Gianna!
17 Settembre 2011 /
[…] include l’opzione di sostituzione delle Causali IVA di cui si parla in questo articolo. In questo articolo trovate tutti i […]
17 Settembre 2011 /
[…] Post navigation ← Previous Next → […]
atessnc17 Settembre 2011 /
Come dobbiamo trattare e fatturare le ddt emesse prima del 17 settembre ?
ATES SNC
Paolo
Nicola18 Settembre 2011 /
Buongiorno Paolo,
abbiamo scritto un articolo che spiega come gestire la fase di transizione: https://blog.gestionaleamica.com/nuova-aliquota-iva-21-come-gestire-la-fase-di-transizione/
ENRICO17 Settembre 2011 /
Ben fatto! Grazie!
Silvana - Foto Tanoni30 Settembre 2011 /
Ho creato la nuova causale iva 21%. Chiuso programma, aperto manutenzione dati, utilità, selz. azienda… ma all’interno della finestra “seleziona operazione” non c’è la casella “sostituisci causale iva” : cosa posso fare?
Grazie.
Nicola30 Settembre 2011 /
Buonasera Silvana,
hai scaricato l’ultimo aggiornamento del programma? L’opzione “sostituisci causale IVA” è disponibile a partire dalla versione 2.9.6. Puoi scaricare l’ultima versione dal nostro sito, andando su questa pagina: http://supporto.gestionaleamica.com/
Eventualmente chiamaci al 0544-406034 che ti seguiamo passo-passo.
Silvana3 Ottobre 2011 /
Ok, grazie mille. L’aggiornamento era stato fatto, ma nn si era caricato bene. Adesso, tutto risolto.
Saluti.
Daniele5 Ottobre 2011 /
Abbiamo inavvertitamente modificato la vecchia causale IVA che usavamo in precedenza inserendo l’aliquota 0% e ora tutte le vecchie fatture appaiono in esenzione iva. C’è una procedura per riportare tutto allo stato precedente pur non avendo fatto il backup?
Daniele5 Ottobre 2011 /
dimenticavo di dire che ora pur cercando di rimettere aliquota 20% nella vecchia causale questa non può essere modificata
Nicola5 Ottobre 2011 /
Buongiorno Daniele, potete inviarci l’archivio via email, provvederemo a sistemarlo noi. Per fare il salvataggio usate l’utility di Manutenzione Dati (qui trovate le istruzioni su come fare)