Ultimi prezzi applicati al cliente

E’ tutta una questione di prezzi: Amica 10 v2.9.7 è online!

Oggi rilasciamo l’ultimo aggiornamento del nostro software di fatturazione e contabilità aziendale Amica 10. Troverete due novità che, crediamo, vi faranno molto piacere.

Prezzi di vendita in linea

Durante la fatturazione è sempre stato possibile richiamare i prezzi di listino, ma fino ad oggi non era possibile conoscere in anticipo i prezzi che avevamo a disposizione nei vari listini. Non è più così:

Prezzidi listino in linea

Prezzi e sconti di listino sono consultabili direttamente in fatturazione

Durante la compilazione della fattura richiamate l’articolo come al solito e scegliete con comodo (e dovizia di informazioni) il listino da applicare.

Quanto l’ha pagato le volte precedenti?

Una delle richieste più frequenti è sempre stata la possibilità di poter sapere, al momento della compilazione della fattura, gli ultimi prezzi applicati al cliente. Ebbene, date una occhiata qui:

Ultimi prezzi applicati al cliente

Basta un click per consultare i prezzi applicati nelle fatture più recenti

Ora il campo del Prezzo dispone di una comoda tendina che, quando attivata, rivela numero, data e prezzi applicati nelle fatture più recenti. Basta cliccare su uno dei vecchi prezzi per richiamarlo in fattura. Naturalmente questa opzione è disponibile a patto che

  1. Abbiate già impostato l’anagrafica a cui intestare la fattura
  2. Abbiate già venduto al cliente (o acquistato dal fornitore) l’articolo

Scorporo di prezzi ivati

Questa novità interessa solo chi fattura partendo da prezzi ivati. La nuova aliquota IVA 21% ha messo in luce un problema di tipo matematico/fiscale che in realtà è sempre esistito, quello dello scorporo dell’imposta da prezzi non fiscalmente raggiungibili. Abbiamo scritto un articolo che vi spiegherà con dovizia di particolari quale sia il problema e quale la soluzione che abbiamo adottato:

E questo è più o meno tutto, almeno per quanto riguarda le novità più significative. Fateci sapere cosa ne pensate, ci teniamo molto.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Aggiornata la gestione competenza IVA

Stefano Gardini | 14 Giugno 2019 | Contabilita

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto


9 commenti su “E’ tutta una questione di prezzi: Amica 10 v2.9.7 è online!”

    DOMENICO GIARDINI15 Novembre 2011 / Rispondi

    Complimenti, quella dei prezzi è una delle migliori caratteristiche aggiunte di recente.

    SARA15 Novembre 2011 / Rispondi

    Che spettacolo! La possibilità di vedere i prezzi precedentemente applicati è ottima! Grazie!

    DANIELA15 Novembre 2011 / Rispondi

    L’ultimo aggiornamento e’ davvero molto utile,ma dovete ancora impegnarvi un pochino per renderlo piu’ ricco e pratico,con una funzione facilitata per la vendita al banco.Comunque grazie,perchè ogni aggiornamento per noi e’ molto importante…

      Nicola Iarocci16 Novembre 2011 / Rispondi

      Grazie Daniela, Sara e Domenico. Aspettatevi altre novità nei prossimi mesi. Se ci sono cose che vorreste vedere implementate fatecele sapere usando l’apposita opzione Suggerimenti dellla pagina Supporto del sito Amica 10.

    Alfredo16 Novembre 2011 / Rispondi

    E’ quello che io e la mia impiegata abbiamo sempre sognato…………..! GRAZIEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ORA, AVREMO PIU’ TEMPO PER ALTRE COSE………………

      Nicola Iarocci16 Novembre 2011 / Rispondi

      Mi fa proprio piacere Alfredo!

    Enrico16 Novembre 2011 / Rispondi

    Bravissimi!…per un’azienda come la mia significa in termini pratici dimezzare il tempo di preparazione di un DDT e lo sottolineo per chi usa molto le FT differite e quindi importa i DDT già prezzati…Questa una miglioria molto gradita…premiata subito con il rinnovo licenza per 24 mesi + acquisto nuova postazione

    Matteo24 Novembre 2011 / Rispondi

    Ottime migliorie molto utili.
    Ho notato che non si cancellano più le descrizioni se inavvertitamente si premono i tasti freccia su/giù… finalmente… era un’incubo dover salvare il preventivo riga dopo riga per non rischiare…
    C’è la possibilità di inserite una nuova anagrafica direttamente dal documento §(preventivo o ddt ad esempio)?

      Nicola Iarocci24 Novembre 2011 / Rispondi

      Ciao Matteo. Si abbiamo anche cambiato il comportamento dei tasti di direzione quando il focus è su codice articolo e descrizione: in molti si lamentavano 🙂

      Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è affermativa. Crea il nuovo documento, clicca sul pulsante coi tre puntini all’interno della casella dell’anagrafica e si aprirà la finestra di inserimento del nuovo cliente/fornitore. Compila, premi Salva e te lo ritrovi in fattura pronto all’uso.

Lascia un commento