Domani 1 Ottobre 2013 entra in vigore la nuova aliquota IVA ordinaria al 22%: con questa breve guida vi indichiamo cosa fare e cosa non fare in Amica perché il passaggio sia senza difficoltà.
Per nessuna ragione modificate l’attuale (o le attuali) causali IVA 20% e 21%. Vanno mantenute (anche se in disuso) per garantire l’integrità dei documenti e delle registrazioni contabili del passato. Tenete presente inoltre la nuova norma sull’IVA è transitoria, il che significa che – almeno in linea teorica – l’aliquota IVA potrebbe tornare al 20% tra qualche tempo.
Questo è tutto. Può sembrare complicato ma vi assicuro che non lo è. Naturalmente se gestite più aziende dovrete ripetere la procedura per ognuna; lo stesso dicasi se usate più causali per l’IVA ordinaria (è frequente avere almeno una seconda causale per l’IVA intracomunitaria).
Quando la procedura avrà finito chiudete la Manutenzione Dati e riaprite Amica: la vostra azienda si troverà con le Anagrafiche, gli Articoli e le Preferenze aggiornate in base alle vostre impostazioni.
Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto
Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto
Emilio Pagliochini10 Ottobre 2013 /
Ok congratulazioni per la professionalità e la serietà dell’azienda