Da ieri sera è disponibile l’ultimo aggiornamento di Amica 10 che, come annunciato, porta in dono il supporto per lo Spesometro 2017 (ora denominato “Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute”). Sul nostro sito di supporto abbiamo anche rilasciato una Guida allo Spesometro 2017, che potete consultare per meglio orientarvi.
Ecco come procedere per cominciare a lavorarci subito:
Manca ancora una settimana alla data di scadenza, quindi ci dovrebbe essere tempo a sufficenza per elaborarlo, aggiustare le ultime cose e, infine, presentarlo.
Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto
Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto
LUCIANA FERRARI22 Settembre 2017 /
Ho provato a elaborare e controllare lo spesometro di due società distinte, ma al controllo dei file mi da in entrambi i casi questo errore:
Presenza di segnalazioni relative alla fornitura.
Elaborazione interrotta al record 1 dell’archivio di input.
La dimensione dell’archivio da controllare non e’ un multiplo di 1900 caratteri
Sapete gentilmente dirmi dove sbaglio?
Stefano Gardini22 Settembre 2017 /
Deve scaricare l’ultima versione di Amica, lo spesometro 2017 è cambiato ed è necessario utilizzare la nuova versione. Inoltre adesso il file va verificato sul sito Agenzia Entrate e non più con Entratel.
LUCIANA FERRARI22 Settembre 2017 /
la versione l’ho aggiornata questa mattina ed è la 2.20.13. Nel frattempo leggevo su internet in merito alla dimensione del file ed effettivamente ho verificato che non è un multiplo di 1900. sul sito dell’AdE suggerivano di verificare la grandezza del file elaborato direttamente dal gestionale: nelle directory del programma non riesco a trovarlo.
Quando, dopo aver elaborato lo spesometro il programma me lo fa salvare, io l’ho messo in una directory di c:\ dove avevo già i files .xml riferiti alle dichiarazioni IVA. C’è un’altra procedura da osservare?
Stefano Gardini25 Settembre 2017 /
Il controllo relativo al multiplo di 1900 è relativo al ‘vecchio’ spesometro e non a quello per il 2017 che non ha dimensioni prefissate perchè è un .xml. Non non ci sono altre procedure, il file lo trova dove ha deciso di salvarlo.
bacigalupi25 Settembre 2017 /
come faccio a inserire nello spesometro le fatture fornitori ?
quelle vendite vanno in automatico perchè ho il modulo vendite
Stefano Gardini25 Settembre 2017 /
Senza il modulo Fornitori per gli acquisti non è possibile generare il file spesometro di tipo DTR.
Giorgio25 Settembre 2017 /
Complimenti per la buona volontà! Devo ancora provare a vedere se funziona ma già il fatto di aver eseguito questo update la dice lunga sulla bontà del vostro lavoro. Bravi!
GDC Computer
Stefano Gardini25 Settembre 2017 /
Grazie dei complimenti.
Susanna27 Settembre 2017 /
Buonasera, nello spesometro non vengono inserite fatture fornitori registrate anno 2017 ma con data fattura 2016. Come si fa ad aggiungerle? Noi abbiamo il modulo contabilità ed è tutto registrato regolarmente.
grazie mille
Stefano Gardini29 Settembre 2017 /
E’ in fase di rilascio, probabilmente oggi, la versione che permette l’inserimento manuale.
FRANCO28 Settembre 2017 /
Il vecchio spesometro aveva dei controlli su eventuale errori. Codice Fiscale non valido. Importo iva superiore all’aliquota , e altro. a quando anche sll’attuale spesometro questi controlli?
Stefano Gardini29 Settembre 2017 /
Il tempo molto ristretto non ci ha concesso di averli per questa prima versione, contiamo di poterli avere per la prossima presentazione di febbraio 2018.