Nuova vita all’Esterometro: con un emendamento al decreto fiscale è stata rinviata l’abolizione della Comunicazione cessioni di beni e prestazioni di servizi transfontaliere (Esterometro). L’entrata in vigore del nuovo regime per le comunicazioni delle operazioni da e per l’estero di cui parliamo in questo articolo del 15 novembre è stata riviata dal 1 gennaio 2022 al 1 luglio 2022. Per altri sei mesi quindi si può proseguire come fatto fino ad ora, fermo restando che chi vuole può già adottare la nuova normativa, valida ma facoltativa fino al 1 luglio 2022.
Dal 1 Luglio 2022 è abolito lo Spesometro, sostituito dall’invio a SDI delle fatture inviate a clienti non italiani e ricevute da fornitori non italiani, indifferentemente dal fatto che questi siano intra o extra UE. Vediamo come poter adempiere a questa nuova richiesta normativa dal nostro Gestionale Amica. Per le fatture attive emesse nei confronti…
Leggi tutto
Da oggi l’applicazione Amica 20 Web consente la piena gestione di Clienti, Fornitori, Causali IVA, Termini di Pagamento e diverse altre tabelle. Queste nuove funzionalità affiancano Download XML e consultazione dei documenti fiscali rilasciati il mese scorso. Amica 20 Web ci permette di operare via internet usando il nostro browser preferito, da qualunque dispositivo mobile…
Leggi tutto