Abolizione Esterometro rinviata al 1 Luglio 2022

Nuova vita all’Esterometro: con un emendamento al decreto fiscale è stata rinviata l’abolizione della Comunicazione cessioni di beni e prestazioni di servizi transfontaliere (Esterometro). L’entrata in vigore del nuovo regime per le comunicazioni delle operazioni da e per l’estero di cui parliamo in questo articolo del 15 novembre è stata riviata dal 1 gennaio 2022 al 1 luglio 2022. Per altri sei mesi quindi si può proseguire come fatto fino ad ora, fermo restando che chi vuole può già adottare la nuova normativa, valida ma facoltativa fino al 1 luglio 2022.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Primi video su Amica 20

Nicola Iarocci | | Generale

Abbiamo pubblicato su YouTube tre video che coprono le prime fasi dell’uso di Amica 20 per Windows, l’ultima incarnazione dei Software Gestionali Amica che attualmente è in fase di test da parte di un ristretto numero di clienti e presto sarà disponibile al pubblico. Abbiamo pensato di anticipare questi video così potete farvi una idea…
Leggi tutto

Addio Esterometro dal 1° gennaio 2022

Stefano Gardini | 15 Novembre 2021 | Generale

Per le fatture ricevute o emesse verso soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato Italiano, dal 1° gennaio 2022 cambiano le regole tecniche per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle operazioni. Fino ad ora la maggior parte delle aziende utilizzava il cosiddetto “esterometro”. Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2021 ha…
Leggi tutto


Lascia un commento