Fatturazione Elettronica

Dal 2 Febbraio 2015 cambia il formato delle Fatture Elettroniche PA

Chi già da ora è tenuto alla consegna delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione deve sapere che dal prossimo 2 febbraio cambierà il formato dati supportato dal Sistema di Interscambio. Ecco cosa ha da dire in proposito il sito ufficiale della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione:

La versione 1.1 del formato FatturaPA sarà supportata dal Sistema di Interscambio a partire dal 2 Febbraio 2015. Dalle 0.00 del 31 gennaio 2015 alle 23.59 del 1 febbraio 2015, il Sistema di interscambio sospenderà la ricezione dei file fattura. Tale sospensione si rende necessaria per favorire i sistemi riceventi al passaggio di gestione della nuova versione del tracciato xml della fattura PA. L’attività di ricezione delle fatture riprenderà regolarmente alle 0.00 del 2 febbraio, data a partire dalla quale il Sistema di interscambio gestirà solo fatture rappresentate secondo la versione 1.1 del tracciato. (fonte)

In soldoni: fino alle 23:59 di venerdì 30 gennaio 2015 tutto rimane invariato. Nel successivo fine settimana la ricezione delle fatture elettroniche verrà sospesa dalla PA. Da lunedì 2 febbraio le fatture elettroniche saranno accettate esclusivamente nel nuovo formato v1.1.

Ciò significa che le attuali procedure software che si occupano di esportare le fatture nel formato SdI v1.0 dovranno essere aggiornate, Amica 10 incluso. Poiché il formato 1.0 non verrà più accettato a partire dal 2 febbraio la cosa è piuttosto delicata e conviene essere pronti per tempo.

Come gestire il nuovo formato SdI v1.1 con Amica

  1. Fino a venerdì 30 gennaio non dovete fare nulla. La versione 2.11.08 attualmente disponibile già supporta pienamente il formato SdI v1.0.
  2. Da sabato 31 gennaio troverete disponibile per il download, presso la solita pagina di Supporto e Download, la versione 2.11.10 di Amica.
  3. Se siete tenuti alla consegna di fatture elettroniche alla PA scaricate l’aggiornamento e installatelo, aggiornando così la vostra copia di Amica.

Ricordate che dal 2 Febbraio le fatture esportate con versioni precedenti alla v2.11.10 di Amica verranno respinte dal sistema di interscambio PA. Vi consigliamo di scaricare e installare la nuova versione quando disponibile, o comunque prima di riprendere la fatturazione verso la pubblica amministrazione.

Vi starete chiedendo perché non mettiamo a disposizione l’aggiornamento fin da ora. La verità è che vorremmo tanto farlo, ma temiamo che così facendo qualcuno potrebbe distrattamente installarlo prima del tempo, ritrovandosi poi le fatture respinte dal sistema di interscambio che ancora non è stato aggiornato. In un mondo ideale la PA avrebbe gestito una fase di transizione in cui entrambi i formati erano supportati… ma ahimè non è questo il caso.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


5 commenti su “Dal 2 Febbraio 2015 cambia il formato delle Fatture Elettroniche PA”

    DA STEFANO NICOLA FILOMENO14 Gennaio 2015 / Rispondi

    buona sera io sai il prossimo per emettere le fatture elettroniche e dovrei scaricare il software vorei degli aprofondimenti un po più detagliati e più semplice da capire un po meglio la situazione di queste fatture elettroniche, grazie e saluti cordiali De Stefano

      Stefano Gardini14 Gennaio 2015 / Rispondi

      Fammi domande precise ed io provvedo a rispondere. Così genericamente posso solo dirti di andare a guardare gli articoli del blog che ne parlano.

      Nicola Iarocci20 Gennaio 2015 / Rispondi

      Buongiorno Stefano, puoi consultare l’articolo con le istruzioni per esportare le fatture elettroniche da Amica 10: https://blog.gestionaleamica.com/fatturazione-elettronica-alle-pa-con-amica-10/

    L'ELIOGRAFICA SNC24 Febbraio 2015 / Rispondi

    Buongiorno Stefano,io ho emesso fatture elettroniche nell’ultimo trimestre del 2014. Volevo chiederti quali ci sono differenze, a parte il split payment nella compilazione e nell’invio.
    Ho aggiornato alla vers. amica 10 – 2.12.
    grazie e ciao
    Mauro

      Stefano Gardini24 Febbraio 2015 / Rispondi

      Ti rinvio al post sul blog che ho fatto venerdì scorso dove tutto è spiegato in modo completo.

Lascia un commento