Aliquota Enasarco a tre decimali

Nuova aliquota Enasarco 2013 a tre decimali

Per l’anno 2013 è stata variata l’aliquota Enasarco per gli Agenti di Commercio: è passata dal 13,5% sul 50% dell’imponibile al 13,75% sul 50% dell’imponibile. Questo comporta che l’aliquota da applicare sia il 6,875%.

In Amica Fatturazione lo spazio dove inserire l’aliquota Enasarco prevedeva solo due decimali mentre ora ne sono necessari tre. Nella nuova versione, che potete già scaricare dal sito, è stata introdotta la modifica che permette di fare le fatture anche con la nuova aliquota. Vediamo le immagini di Amica in azione con l’aliquota a tre a tre decimali:

Aliquota Enasarco a tre decimali

Aliquota Enasarco ora a tre decimali

Importo Enasarco

L’importo Enasarco calcolato dal programma

Fattura agente di commercio

La fattura di un agente di commercio, con Enasarco a tre decimali correttamente applicata

Per completezza riportiamo le pagine del sito Enasarco dove si trovano le informazioni sui nuovi massimali e minimali previsti per l’anno 2013.

Nota bene: Per non rallentare il lavoro di tutti gli utenti Amica, l’aggiornamento 2.09.95 di Amica, che include il supporto per Enasarco a tre decimali, non viene rilevato automaticamente dal programma (come succede per gli aggiornamenti ‘ufficiali’) ma va scaricato dalla pagina di Supporto del sito Gestionali Amica.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


Lascia un commento