Come di consuetudine vi ricordiamo le scadenze fiscali più importanti di metà mese: versamenti IVA, sostituti d’imposta, dichiarazioni di intento, corrispettivi, registrazione cumulativa fatture. Ecco l’elenco completo:
Il 15 Ottobre scade il termine per l’emissione e la relativa registrazione nel libro giornale delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente, in particolare i DDT aperti e ancora da fatturare con data nel mese di Settembre.
Cadendo di domenica, la scadenza del 16 Ottobre è posticipata al giorno successivo.
Debito maturato nel mese di Settembre 2011 per i contribuenti a regime mensile e a regime speciale art. 74 del DPR 633/72.
Presentazione della comunicazione delle informazioni contenute nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese di Settembre 2011 rilasciate dagli esportatori abituali nonché dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.
Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 29190 del 05.02.2018 è stata prorogata la data di scadenza per l’invio dei Dati Fattura (Spesometro) relativi al secondo semestre 2017. Sono anche state introdotte alcune novità sul formato dei dati. La più importante riguarda la possibilità di trasmettere i dati relativi ai documenti riepilogativi per fatture inferiori…
Leggi tutto
La fatturazione elettronica sta prendendo piede in Italia. Da qualche anno è obbligatoria verso la pubblica amministrazione e da qualche mese è disponibile anche per le operazioni tra privati. Il Governo incentiva, e penso lo farà in modo sempre più stringente, le aziende che optano per l’uso della fatturazione elettronica, anche nelle transazioni tra privati.…
Leggi tutto