Fatturazione Elettronica 2017: si può aderire fino al 31 marzo

La fatturazione elettronica sta prendendo piede in Italia. Da qualche anno è obbligatoria verso la pubblica amministrazione e da qualche mese è disponibile anche per le operazioni tra privati. Il Governo incentiva, e penso lo farà in modo sempre più stringente, le aziende che optano per l’uso della fatturazione elettronica, anche nelle transazioni tra privati.

Entro il 31 marzo 2017 chi vuole aderire alla fatturazione elettronica deve optare per l’adesione. In questo modo si potrà evitare di ottemperare ad un adempimento pesante, ovvero lo spesometro semestrale per il 2017. Non è poco, considerando anche gli altri vantaggi operativi e gestionali che la fatturazione elettronica consente.

L’opzione (facoltativa) per la trasmissione telematica dei dati delle fatture può essere esercitata esclusivamente online, utilizzando l’apposito servizio presente sul sito web Fatture e corrispettivi realizzato appositamente da Agenzia delle Entrate, oppure direttamente dagli interessati accedendo ai servizi di Fatturazione elettronica.

Per accedere al servizio è possibile utilizzare le credenziali: Entratel, Fisconline, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID). Se non si è in possesso di nessuno di questi account è necessario abilitarsi come nuova utenza. Dopo aver ottenuto l’accesso al portale sarà possibile generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

Il nostro software Amica Fatturazione è già pronto per chi desidera aderire a questa opzione ed emettere da subito le fatture elettroniche, sia verso la Pubblica Amministrazione che verso privati. Come sempre l’uso di un gestionale aggiornato semplifica e facilita il lavoro.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


Lascia un commento