Vi ricordiamo che domani 25 ottobre scade il termine per presentare in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie. Gli operatori commerciali con obbligo trimestrale dovranno elencare i dati relativi ai tre mesi precedenti, tutti gli altri quelli del mese precedente.
Ai possessori del software gestionale Amica ricordiamo che è possibile estrarre le informazioni necessarie direttamente dai Registri IVA CEE.
La stampa del registro contiene tutte le informazioni che il consulente fiscale dovrà riportare sul modello Intrastat.
Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 29190 del 05.02.2018 è stata prorogata la data di scadenza per l’invio dei Dati Fattura (Spesometro) relativi al secondo semestre 2017. Sono anche state introdotte alcune novità sul formato dei dati. La più importante riguarda la possibilità di trasmettere i dati relativi ai documenti riepilogativi per fatture inferiori…
Leggi tutto
La fatturazione elettronica sta prendendo piede in Italia. Da qualche anno è obbligatoria verso la pubblica amministrazione e da qualche mese è disponibile anche per le operazioni tra privati. Il Governo incentiva, e penso lo farà in modo sempre più stringente, le aziende che optano per l’uso della fatturazione elettronica, anche nelle transazioni tra privati.…
Leggi tutto