Siamo lieti di annunciare che da qualche giorno è partito il test pubblico di Amica 20, la prossima generazione del nostro software gestionale (ve ne abbiamo parlato qualche mese fa). Alcuni clienti selezionati stanno già usando Amica 20 per Windows nella sua nuova modalità online (resa possibile dal nuovo servizio Cloud) e godendo quindi di accesso da postazioni illimitate 24 ore su 24. Se tutto va bene, nei prossimi giorni contiamo di espandere la fase di test abilitando nuovi clienti ed aggiungendo, in seguito, la nuova applicazione Web che è tutt’ora in fase di sviluppo. Naturalmente, come già anticipato, con Amica 20 è anche possibile scegliere di non collegarsi al Cloud e rimanere disconnessi, lavorando solo sul proprio computer o rete aziendale. Al momento i clienti in test hanno tutti scelto l’opzione Cloud.
Abbiamo pensato di cogliere questa occasione per spiegarvi come cambia il sistema di abbonamento ad Amica. Vedremo come è composta la nuova gamma Amica 20, quale è il nuovo listino, e come cambia la licenza d’uso.
Con Amica 20 abbiamo rimodellato la linea dei titoli disponibili rendendola più snella. Ecco i titoli che saranno disponibili con la nuova versione di Amica:
Con l’avvento del Cloud si è reso necessario aggiornare la licenza d’uso originale di Amica, ormai datata oltre 15 anni fa.
La vecchia licenza limitava l’uso a tre postazioni; eventuali postazioni aggiuntive erano disponibili a pagamento. Al contrario, la nuova licenza consente l’uso di Amica da un numero illimitato di postazioni. Questo si è reso necessario per consentire l’accesso online (via Cloud) da casa, ufficio o sedi aziendali diverse.
La nuova licenza è legata ad una azienda. Questo significa che nel caso vogliate gestire più aziende con Amica, cosa naturalmente ancora possibile, dovrete sottoscrivere più licenze, una per ogni azienda. Il motivo di questo cambiamento è che i costi di gestione della infrastruttura Cloud dipendono in maniera molto significativa proprio dal numero di aziende da gestire. Ogni volta che un cliente sottoscrive una licenza Amica infatti, gli viene messo a disposizione un doppio canale d’uso: quello classico, disconnesso, ma anche quello online, in Cloud.
Il Cloud ovviamente non è un concetto astratto: è fatto di computer, reti, sistemi software di vario genere, archivi digitali di grandi dimensioni. Ogni nuova azienda ha un costo, pensate solo alla gestione delle copie di sicurezza (backup). Sul Cloud questa responsabilità è trasferita al gestore, ovvero a noi di Gestionale Amica. E infatti più volte al giorno ci occupiamo effettuare copie dei dati aziendali di ogni nostro cliente, archiviandole su computer diversi, dislocati in diverse località dell’Unione Europea per maggiore sicurezza.
Ogni azienda è dunque abbinata ad una licenza, ma non temete, abbiamo fatto in modo che le licenze successive alla prima abbiano un costo inferiore, in modo da mantenere la competitività di Amica anche nel caso di uso multi-aziendale.
Con Amica 10 si acquistava una licenza del prodotto il primo anno, e negli anni successivi la si ‘rinnovava’ attraverso l’acquisto di Amica Rinnovo. Il Rinnovo manteneva la licenza attiva e garantiva accesso agli aggiornamenti del prodotto ed al servizio di assistenza. La nuova licenza semplifica anche questo aspetto, rimuovendo del tutto la necessità del rinnovo e introducendo il concetto dell’abbonamento, come già fatto in precedenza con il Servizio di Interscambio SDI. Quando attivate una licenza Amica 20 sottoscrivete un abbonamento che si rinnova ogni anno con addebito su carta di credito o sul conto corrente (abbiamo annunciato qualche tempo fa che ora è possibile sottoscrivere gli abbonamenti non solo con la carta, ma anche via conto corrente bancario).
In concreto questo significa che non dovrete più ricordarvi ogni anno di acquistare il Rinnovo pena il rischio di vedere il programma disattivarsi, cosa che succede a molti più di quelli che immaginate, con successiva rincorsa alla riattivazione. L’abbonamento può essere cancellato in ogni momento con un semplice click sulla pagina “I miei abbonamenti” del nostro sito. Un’altra comoda possibilità offerta dal nuovo sistema di abbonamenti è quella di potere, in ogni momento, cambiare il tipo di abbonamento. Sempre dalla pagina “I miei abbonamenti” potrete per esempio passare in autonomia da Amica Fatturazione a, diciamo, Amica Impresa Plus. L’operazione avrà effetto immediato, senza necessità di inserire nuovi codici nel programma o di variare altri dati.
Vediamo finalmente il nuovo listino. Premesso che Amica non ha visto un ritocco dei prezzi negli ultimi 10 anni e più (nemmeno un recupero dell’inflazione!), ci siamo sforzati di allestire un listino che rimanga nei parametri standard di convenienza e competitività a cui i nostri clienti sono abituati.
Tutti i prezzi (IVA di legge esclusa) includono postazioni illimitate e opzione Cloud con accesso sia da Amica 20 per Windows che dalla nuova applicazione Web, che offre accesso via browser (quindi sia da Mac che da Windows o Linux, oppure da dispositivo mobile come tablet e smartphone). Il cliente può migrare sul Cloud in ogni momento nel corso di validità dell’abbonamento.
Per ogni azienda aggiuntiva alla prima, il listino è il seguente:
Come i più accorti avranno senz’altro notato, il costo di partenza è diminuito per tutti i titoli, soprattutto per quelli più importanti (la licenza Amica 10 Professional costava €499).
Come detto, Amica 20 per Windows è entrato in fase di test avanzato. Se tutto va come speriamo potrebbe essere disponibile al pubblico a fine ottobre o primi di Novembre. Fin da subito includerà tutte le funzionalità abituali della gamma Amica, dalla fatturazione alla contabilità generale, sia con connessione Cloud che in modalità locale.
Amica 20 per il Web, la nostra nuova applicazione a disposizione gli utenti che passeranno al Cloud, è in fase di sviluppo. Come preannunciato, quest’ultima sarà disponibile in un secondo tempo, probabilmente a inizio nuovo anno, con funzionalità inizialmente ridotte per poi arricchirsi rapidamente, raggiungendo l’applicazione Windows e dove possibile aggiungendone di nuove.
Amica 20 è il frutto di oltre due anni di lavoro intenso e non vediamo l’ora di mettervelo nelle mani. Come sapete, siamo proprio noi i primi utilizzatori dei nostri prodotti e quel che vediamo ci piace proprio tanto. Anche le prime impressioni dei clienti che stanno testando Amica 20 sono incoraggianti. Ormai ci siamo quasi!
Ora è possibile emettere e inviare più fatture con un solo click. Questo ed altro nel nuovo aggiornamento di Amica Web, che puoi usare assieme ad al tuo Amica per Windows. Abbiamo aggiunto o migliorato una serie di importanti funzionalità di Amica 20 Web. Queste opzioni sono disponibili da tempo in Amica 20 per Windows,…
Leggi tutto
Siamo lieti di annunciare la disponibilità della emissione documenti in Amica 20 Web. Con l’emissione documenti aggiungiamo un importante tassello alla nostra applicazione Web; tra l’altro ne abbiamo approfittato per arricchirla con funzionalità non disponibili nella app per Windows. Ricordiamo che Amica 20 Web è disponibile liberamente a tutti gli utenti di Amica 20 per…
Leggi tutto
PIZZINI CAFFE'11 Ottobre 2021 /
Mi interessa grazie… aspettavo questo momento.
saluti
Ivana
Antonio11 Ottobre 2021 /
Salve, vorrei sapere se io volessi continuare con Amica 10, il listino rimane invariato o si dovrà comunque aggiornare ai nuovi prezzi, grazie
Stefano Gardini12 Novembre 2021 /
Invariato, solo che non sarà possibile acquistare nuovi moduli, solo i Rinnovi.
Paolo Nugnes12 Ottobre 2021 /
Il passaggio ad Amica 20 sarà automatico ed inevitabile o si manterrà anche Amica 10 ed il modello di licensing attuale per chi lo preferisce?
Stefano Gardini12 Novembre 2021 /
Per ora si manterrà anche il modello attuale.
stefano chivetti18 Novembre 2021 /
Fra quanto sarà realmente pronta la versione web? Noi siamo molto interessati e passeremo certamente a questa nuova funzionalità.
grazie
Stefano Gardini9 Dicembre 2021 /
La versione cloud sarà rilasciata nei primi giorni dell’anno, assieme ad una versione ‘iniziale’ con ancora poche funzionalità della versione web. Poi da quel momento tutto il nostro lavoro sarà rivolto alla versione web e giorno dopo giorno verranno rese disponibili nuove funzionalità.
c perelli24 Novembre 2021 /
Avete possibilità di mandare un agente a illustrare le caratteristiche di amica 20?
Stefano Gardini9 Dicembre 2021 /
No questo non è possibile, siamo però a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ignazio30 Novembre 2021 /
E’ possibile provare AMICA 20? quando sarà disponibile?
Stefano Gardini9 Dicembre 2021 /
Ai primi giorni di gennaio.
Primi video su Amica 20 | Contabilita Facile22 Dicembre 2021 /
[…] Per maggiori informazioni sul funzionamento delle licenze vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato, che elenca anche la nuova gamma prodotti ed include il listino […]