Spesometro Elenco Clienti Fornitori

Compilazione Elenco Clienti Fornitori e Spesometro con Amica 10

Come promesso oggi rilasciamo l’ultima versione (2.9.80) del nostro software di fatturazione e contabilità. L’aggiornamento aggiunge il supporto per Elenco Clienti Fornitori (Spesometro) al modulo di Fatturazione; ne gioveranno quindi gli utenti di Amica Fatturazione, Amica Piccola Impresa, Amica Impresa PlusAmica Professional.

Spesometro Elenco Clienti Fornitori

Spesometro ed Elenco Clienti Fornitori sono uno scherzo col software Gestionale Amica 10 (Click per ingrandire)

La scorsa settimana abbiamo pubblicato una Guida Pratica sull’argomento e vi consiglio di leggerla con attenzione prima di cominciare a lavorare. Potreste infatti non essere ancora tenuti alla compilazione.

Note sull’uso dello Spesometro

Dopo avere scaricato e installato l’aggiornamento troverete lo Spesometro nel menu Contabilità(ultima voce). La finestra si presenta divisa in tre aree: Impostazioni, Pulsanti ed Elenco.

Impostazioni

La prima area consente di inserire i parametri necessari all’elaborazione, i dati anagrafici dell’azienda e quelli dell’eventuale intermediario. I campi più importanti sono quelli  della scheda ‘Principale’, riquadro ‘Estremi della fornitura’: anno di riferimento, nazione di residenza della vostra azienda, soglia di rilevazione per le persone giuridiche e quelle fisiche. Tutti questi campi sono precompilati e nella maggior parte dei casi non sarà necessario intervenire, almeno non per quanto riguarda la prima scadenza, quella del 31.12.2011.

Spesometro - Impostazioni

Le tre schede che contengono le impostazioni dello Spesometro: Principale, Mittente, Intermediario (Click per ingrandire)

La scheda ‘Mittente’ è anch’essa precompilata coi dati della vostra azienda che avete inserito a suo tempo in Preferenze. Infine la scheda ‘Intermediario’ andrà compilata nel caso non siate voi stessi a presentare l’elaborato all’Agenzia delle Entrate (fatevi dare le coordinate dal vostro commercialista).

La seconda area contiene i quattro pulsanti di Elaborazione, Caricamento, Salvataggio ed Esportazione. Vediamoli rapidamente.

Spesometro - Pulsanti

L'area dei Pulsanti dello Spesometro di Amica 10

Pulsante Elabora Spesometro

Questo pulsante elabora l’elenco dei documenti di vendita e acquisto, usando come riferimento i parametri impostati nell’area Impostazioni vista prima. L’elenco suddiviso in diverse schede (Persone Giuridiche, Note di Variazione, Non Residenti, Non Residenti / Note Di Variazione). L’elaborazione inserirà ogni documento nella tabella appropriata, ovviamente a patto che la scheda anagrafica di ognuno sia compilata correttamente (è importante che il campo Nazione del cliente/fornitore sia aggiornato, altrimenti Amica non sarà in grado di capire se le fatture sono da/per Residenti o Non Residenti nel nostro paese).

Le direttive dell’Agenzia delle Entrate costringono a una serie da validazioni formali. Per esempio i campi codice fiscale e partita IVA devono necessariamente essere corretti, mentre molti altri campi sono obbligatori e non possono essere omessi. L’elaborazione si preoccupa di segnalare tutti gli errori formali riconoscibili:

Spesometro - Errore

Le righe errate sono evidenziate in rosso. Spostare il mouse sull'icona dell'errore per sapere quale problema è stato riscontrato

In questi casi  occorrerà intervenire manualmente per correggere gli errori. E’ inoltre possibile aggiungere o cancellare documenti a mano (anche senza alcuna elaborazione). Ciò può rendersi necessario quando ad esempio vi trovate a dover inserire i documenti di acquisto non disponendo del modulo Fornitori, oppure quando dovete inserire importi relativi a scontrini non disponendo il modulo del Magazzino. L’area di inserimento dei documenti è la prima riga di ogni tabella:

Spesometro - Inserimento

Quando si rende necessario potete sempre inserire i documenti manualmente (Click per ingrandire)

Se fermate il mouse su una colonna per qualche secondo comparirà la spiegazione del contenuto della stessa, secondo le direttive dell’Agenzia delle Entrate. Ad ogni buon conto vi forniamo il link alla pagina dell’Agenzia che contiene il dispositivo al quale ci siamo dovuti attenere noi stessi.

Pulsanti Salva e Carica Spesometro

In alcuni casi la compilazione dello Spesometro risulterà particolarmente laboriosa. Per questo motivo abbiamo aggiunto la possibilità di salvare in ogni momento il lavoro svolto. Potrete così riprenderlo in un secondo momento, o il giorno successivo, senza perdere gli interventi manuali. Ricordate che premendo Elabora una seconda volta perdereste le eventuali modifiche manuali, quindi salvate il lavoro prima di lanciare una nuova Elaborazione!

Pulsante Esporta Spesometro

Premendo questo pulsante il vostro elaborato sarà esportato in un file compatibile col formato standard predisposto dalla Agenzia delle Entrate. Potrete consegnare il file al vostro commercialista, che si occuperà di inviarlo all’Agenzia, oppure potrete occuparvene voi direttamente. Come già detto le direttive dell’Agenzia sul contenuto dell’elaborato sono rigide, per cui potrà capitare che nonostante i controlli formali fatti dal programma il vostro elaborato venga respinto comunque. Ad esempio se avete modificato le soglie di fatturato a vostro piacimento l’agenzia rifiuterà il vostro elenco. A questo proposito vi ricordiamo che l’Agenzia mette a disposizione dell’utente i Moduli di controllo Spesometro.

Aggiornamento del 16.12.2011. Amica è ora aggiornato alla versione 2.9.85, consigliata se siete tenuti al presentare lo Spesometro entro fine anno. Potete scaricarla dalla pagina di download (non verrà rilevata automaticamente dal programma).

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


3 commenti su “Compilazione Elenco Clienti Fornitori e Spesometro con Amica 10”

    Spesometro e generazione fatture: Amica v2.9.88 | Contabilita Facile10 Aprile 2012 / Rispondi

    […] […]

    Spesometro 2012 - Scadenza imminente | Contabilita Facile12 Aprile 2012 / Rispondi

    […] Compilazione Elenco Clienti Fornitori e Spesometro con Amica 10 […]

    Precisazioni sullo Spesometro 2012 | Contabilita Facile20 Aprile 2012 / Rispondi

    […] stanno inoltrando i loro Spesometri elaborati con Amica 10. A suo tempo abbiamo pubblicato una guida alla compilazione ed elaborazione dello Spesometro, alla quale vi rimandiamo per un approfondimento. Qui ci limitiamo a fornire un […]

Lascia un commento