Fatture Elettroniche verso la PA: finalmente ci siamo

Dal 31 marzo 2015 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le amministrazioni pubbliche, siano esse centrali o locali. Per le amministrazioni centrali la norma era già in vigore dal 6 giugno 2014. L’obbligo viene ora esteso a tutto il mondo della Pubblica Amministrazione. Questo vuol dire che ogni impresa fornitrice sarà tenuta ad emettere fattura elettronica verso tutta la PA e, quindi, a dotarsi della tecnologia necessaria per farlo.

Con una recente circolare esplicativa il Ministero specifica nel dettaglio l’elenco delle pubbliche amministrazioni soggette al provvedimento: Ministeri (incluse le scuole di ogni ordine e grado), agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e tutte le amministrazioni centrali. Rientrano nell’elenco anche, come si legge nella circolare, “le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, il Coni, tutti gli enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche
amministrazioni”.

La trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato avverrà sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che funge da snodo nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione per i processi di fatturazione elettronica. Il Sistema di Interscambio è un portale, gestito da Agenzia Entrate, dedicato alla ricezione delle fatture come file con le caratteristiche della FatturaPA; effettua i controlli di correttezza formale, inoltra le fatture alle Pubbliche Amministrazioni destinatarie, restituisce le risposte sulla ricezione e/o eventuali errori.

Fattura Elettronica e Amica 10

Il nostro software di fatturazione e contabilità Amica 10 è pronto fin dal Giugno 2014. A tal proposito vi ricordiamo che abbiamo anche rilasciato l’intero progetto Fattura Elettronica come Open Source.

Riferimenti

Di seguito una serie di link utili, sia a nostri precedenti articoli che ad altre pagine istituzionali che possono essere di aiuto:

Per concludere segnalo che Agenzia Entrate segnala il blocco dello Sistema di Interscambio, probabilmente per adeguamenti tecnici relativi all’enorme aumento del traffico previsto con l’entrata in vigore della nuova normativa:

Blocco SdI

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


Lascia un commento