Agenzia delle Entrate

Elenco Clienti e Fornitori (Spesometro) rinviato al 31 Gennaio 2012

L’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 31 Gennaio 2012 la prima data di presentazione del Elenco Clienti e Fornitori (Spesometro). La scadenza, programmata in origine per il 2 Gennaio 2012, è quella relativa alle operazioni rilevanti ai fini IVA compiute nel corso del 2010 per un importo non inferiore a 25.000 euro.

Secondo la nota ufficiale il rinvio è stato predisposto per “consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico e superare le difficoltà operative rappresentate dai soggetti titolari di partita IVA”. Probabilmente la deroga servirà alla stessa Agenzia delle Entrate per fornire i chiarimenti richiesti circa le numerose questioni di dubbia interpretazione che fanno di questo adempimento un vero rebus. Rimane invariata, al momento la successiva scadenza di fine aprile.

Si tratta già del secondo rinvio, nonché della riprova che l’adempimento è assurdo e troppo complesso (oltre che a, mio avviso, inutile) nonostante la versione semplificata predisposta per il 2010. Cosa succederà quando per il 2011 i contribuenti coinvolti saranno molti di più?

Ricordo che in ogni caso il vostro software gestionale Amica 10 è pronto da oltre un mese. Ecco alcuni articoli di approfondimento che abbiamo preparato per voi:

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto

Vi presentiamo il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche tra Gestionale Amica e Agenzia Entrate

Nicola Iarocci | 10 Dicembre 2018 | Fatturazione

Il Servizio di Interscambio tra il gestionale Amica e Agenzia delle Entrate è il nostro nuovo servizio automatico che consente invio a clienti e ricezione da fornitori delle fatture elettroniche, nel rispetto di quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018 (n 205 del 27/12/2017). Con questo nuovo strumento ogni utente del Gestionale Amica potrà inviare e…
Leggi tutto


Lascia un commento